Brusago
parrocchiale
Madonna del Buon Consiglio
Parrocchia della Madonna del Buon Consiglio
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1968); fonte battesimale - aggiunta arredo (1968)
1953 - 1953(demolizione preesistenze); 1954 - 1956(costruzione intero bene); 1956/07/10 - 1956/07/10(benedizione carattere generale ); 1962/06/02 - 1962/06/02(consacrazione carattere generale); 1969/01/01 - 1969/01/01(erezione a parrocchia carattere generale); 1987 - 1987(decorazione facciata); 2006 - 2007(restauro intero bene)
Chiesa della Madonna del Buon Consiglio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Madonna del Buon Consiglio <Brusago, Bedollo>
Autore (ruolo)
Miorelli, Ezio (progetto)
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1953  (demolizione preesistenze)

La primitiva chiesa di Brusago edificata tra il 1766 e il 1773 venne demolita nel 1953 per fare posto a quella nuova.

1954 - 1956 (costruzione intero bene)

La nuova chiesa venne edificata, sullo stesso luogo della precedente, tra il 1954 e il 1956, su progetto dell'architetto Ezio Miorelli e per volere del parroco Osvaldo Dariz. La decorazione pittorica del 1956 è opera di Marco Bertoldi.

1956/07/10  (benedizione carattere generale )

L'edificio sacro fu benedetto il 10 luglio 1956.

1962/06/02  (consacrazione carattere generale)

La consacrazione risale al 2 giugno 1962.

1969/01/01  (erezione a parrocchia carattere generale)

La chiesa venne eretta a parrocchia il primo gennaio 1969.

1987  (decorazione facciata)

Il dipinto murale della facciata è opera di Marco Bertoldi del 1987, con la collaborazione di Corrado Scarpa per gli inserti in pasta vitrea a mosaico.

2006 - 2007 (restauro intero bene)

Tra il 2006 e il 2007 sono state tinteggiate le pareti interne e revisionati l'impianto elettrico e l'impianto di riscaldamento.

La chiesa della Madonna del Buonconsiglio, orientata a nord, sorge a Brusago, frazione di Bedollo. Venne edificata tra il 1954 e il 1956, su progetto dell'architetto Ezio Miorelli. La facciata a due ripidi spioventi è aperta da un portale con stipiti e architrave in pietre di porfido a vista, sovrastato da un grande dipinto incassato. L'alto campanile presenta una cella campanaria con nove aperture centinate a tre ordini sovrapposti e una copertura piramidale. Internamente l'ampia navata centrale, coperta da un soffitto ligneo a carena di nave, è affiancata da due piccole navate; il presbiterio, rialzato su tre gradini, e l'abside poligonale sono coperti da un soffitto piano.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, a tre navate; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata a due ripidi spioventi aperta da un portale con stipiti e architrave in pietre di porfido a vista, sovrastato da un grande dipinto incassato, dove un tettuccio a uno spiovente protegge l'ingresso e si aprono quattro finestre centinate. Ai lati della facciata sporgono le moli delle navate laterali, arretrate e aperte da portali rettangolari. Zoccolo in pietre di porfido a vista. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate caratterizzate dai corpi delle navate laterali. Sacrestia addossata alla fiancata ovest. Zoccolo in pietre di porfido a vista. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a est; zoccolo in pietre di porfido a vista; fusto in muratura di pietra intonacata con quadrante di orologio alla sommità; cella campanaria con nove aperture centinate a tre ordini sovrapposti; alta copertura piramidale con scandole lignee.
Strutture portanti verticali: muratura in cemento armato intonacata. Strutture di orizzontamento: soffitto ligneo a carena di nave sulla navata; soffitto piano sulle navate laterali e su presbiterio e abside.
Tetto a doppia falda, ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Ampia navata centrale caratterizzata da due portali laterali e illuminata da tre finestre centinate per lato; nella parte terminale della navata, due bassi parapetti in porfido delimitano due piccole navate laterali, ognuna delle quali è illuminata da sei finestre centinate. Presbiterio sopraelevato su tre gradini e aperto da due portali laterali. Ai lati del presbiterio si dispongono due amboni in porfido con inserti lignei. Abside illuminata da due strette finestre rettangolari. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento della navata e del presbiterio a lastre di porfido.
Dipinti a tempera in facciata, sulle pareti di fondo delle navate laterali e dell'abside.

presbiterio - aggiunta arredo (1968)
L'adeguamento liturgico risale al 1968 circa e non ha carattere di stabilità: al centro del presbiterio storico si colloca l'altare verso il popolo, in legno, a forma di tavolo e posto a raso pavimento. Ai lati si situano due amboni in porfido con inserti lignei che risalgono all'epoca di edificazione della chiesa (1954-1956). La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo dell'altare maggiore storico. Non sono presenti le balaustre.
fonte battesimale - aggiunta arredo (1968)
Il fonte battesimale, in metallo, in origine collocato sul fondo della chiesa, è stato trasferito in prossimità dell'arco santo, sulla destra.