Tressilla
sussidiaria
S. Lucia
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Preesistenze; Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
XVIII - XVIII(costruzione intero bene); 1836 - 1840(ampliamento intero bene); 1842 - 1842(benedizione carattere generale); 2008 - 2009(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Lucia
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Lucia <Tressilla, Baselga di Piné>
Altre denominazioni S. Lucia
maestranze trentine (costruzione chiesa)

XVIII  (costruzione intero bene)

La chiesa primitiva fu costruita nel primo decennio del XVIII secolo.

1836 - 1840 (ampliamento intero bene)

L'edificio primitivo, probabilmente corrispondente all'attuale cappella sinistra, venne fortemente ampliato tra il 1836 e il 1840.

1842  (benedizione carattere generale)

La benedizione risale al 1842.

2008 - 2009 (restauro intero bene)

La chiesa è stata sottoposta a interventi di restauro, risanamento e consolidamento tra il 2008 e il 2009.

La chiesa di Santa Lucia, orientata a nord-ovest, è situata a Tressilla, frazione di Baselga di Piné. Costruita nel primo decennio del XVIII, venne ampliata tra il 1836 e il 1840. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una finestra lunettata. Internamente, la navata è coperta da una volta a crociera e il presbiterio, rialzato su un gradino e voltato a botte, è concluso da un'abside semicircolare.
Preesistenze
Cappella laterale probabilmente corrispondente alla primitiva chiesetta.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare con cappella laterale sinistra a pianta rettangolare; abside semicircolare.
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, tra finestrelle rettangolari sdraiate, sovrastato da una finestra lunettata. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Sacrestia addossata alla fiancata sud-ovest e cappella alla fiancata nord-est. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Campanile a vela alla sommità della facciata. Fusto in muratura aperto da monofora; copertura a due spioventi.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sulla navata; volta a botte sul presbiterio; volta a crociera sulla cappella laterale; catino absidale.
Tetto a doppia falda. Manto di copertura in lastre di porfido.
Interni
Navata unica illuminata da due finestre lunettate. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su un gradino con portale laterale e finestrella rettangolare sul lato sinistro e arcata a tutto sesto che conduce a una cappella sul lato destro. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali nella navata e a corsi ortogonali nel presbiterio. Pavimento a lastre di porfido nella cappella laterale.

presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità: al centro del presbiterio si colloca l'altare verso il popolo, costituito da una mensa in legno, a forma di tavolo e posta su predella lignea; a destra, un leggio ligneo funge da ambone. La custodia eucaristica è nel tabernacolo dell'altare maggiore storico.