Rizzolaga
sussidiaria
S. ANTONIO di Padova sacerdote e dottore
Parrocchia di Sant'Antonio di Padova
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
XVII - XVII(costruzione preesistenze); 1780 - 1785(costruzione intero bene); 1785 - 1785(benedizione carattere generale ); XX - XX(costruzione campanile); 1919/08/01 - 1919/08/01(erezione a curazia carattere generale); 1954/11/13 - 1954/11/13(erezione a parrocchia carattere generale); 1987 - 1988(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio di Padova Sacerdote e Dottore
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio di Padova Sacerdote e Dottore <Rizzolaga, Baselga di Piné>
Altre denominazioni chiesa di S. Antonio da Padova
Chiesa di Sant'Antonio da Padova vecchia
S. ANTONIO di Padova sacerdote e dottore
maestranze trentine (costruzione chiesa)

XVII  (costruzione preesistenze)

La primitiva chiesa di Rizzolaga fu eretta nel XVII secolo.

1780 - 1785 (costruzione intero bene)

L'edifico attuale fu costruito, sul luogo della primitiva chiesa, tra il 1780 e il 1785.

1785  (benedizione carattere generale )

L'edificio sacro venne benedetto nel 1785.

XX  (costruzione campanile)

Il campanile venne costruito all'inizio del XX secolo.

1919/08/01  (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa venne eretta a curazia di Baselga di Piné il primo agosto 1919.

1954/11/13  (erezione a parrocchia carattere generale)

L'erezione a parrocchia risale al 13 novembre 1954.

1987 - 1988 (restauro intero bene)

La chiesa e il campanile sono stati restaurati nel 1987. Il presbiterio e l'abside sono stati decorati da dipinti di Lucio Bortolotti nel 1988.

La vecchia chiesa parrocchiale di Sant'Antonio da Padova, orientata a ovest, è situata a Rizzolaga, frazione di Baselga di Piné. Fu eretta nel XVII secolo e ricostruita tra il 1780 e il 1785. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata. Il campanile è aperto da monofore e presenta un'alta copertura embriciata. Internamente, la navata e il presbiterio, rialzato su un gradino e concluso da abside poligonale, sono voltati a crociera.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Sacrestia addossata alla fiancata sud. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a sud; fusto in muratura di pietra intonacata aperta da monofore alla sommità; alta copertura piramidale con embrici.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera tra strette volte a botte sulla navata; volta a crociera sul presbiterio; volta a vele sull'abside.
Interni
Navata unica con pilastri sorreggenti cornicione marcapiano perimetrale, oltre il quale si apre sulla parete destra una finestra lunettata. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto, rialzato su un gradino e aperto dal portale di accesso alla sacrestia e da una finestra lunettata sul lato destro. Abside scandita da paraste. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento della navata e dell'abside a lastre irregolari di porfido. Pavimento del presbiterio a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali.
Dipinti a tempera sulla volta del presbiterio e dell'abside.

presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità: al centro del presbiterio si colloca l'altare verso il popolo, costituito da una mensa lignea a forma di tavolo; a sinistra, un leggio ligneo funge da ambone. La custodia eucaristica è nel tabernacolo dell'altare maggiore storico. Sono presenti le balaustre.