Isorella
Santa Maria Annunciata
Parrocchia di Santa Maria Annunciata
Impianto strutturale; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1970-1976); balaustre - intervento strutturale (1970-1976)
XII - XIII(preesistenze intero bene); XIV - XIV(preesistenze intero bene); 1566 - 1566(visita pastorale intero bene); 1703 - 1703(progettazione intero bene); 1707 - 1707(costruzione intero bene); 1745 - 1745(struttura campanile); 1762 - 1762(costruzione altare); 1825 - 1825(dotazione organo); 1844 - 1844(dotazione concerto delle campane); 1932 - 1932(consacrazione intero bene); 1932 - 1932(decorazioni interne intero bene); 2013 - 2013(consolidamento intero bene)
Chiesa di Santa Maria Annunciata
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Annunciata <Isorella>
Autore (ruolo)
Soratini, Paolo
maestranze lombarde (costruzione)

XII - XIII (preesistenze intero bene)

Vi sono tracce di una chiesa primitiva esistente detta S. Maria in Valverde e dedicata all'Annunciazione della Beata Vergine. Questa chiesa di cui si ipotizza la realizzazione nel XIII secolo, è legata da tempo al pievato di Visano con Calvisano e Remedello. Nel XIV secolo viene eretta a parrocchia.

XIV  (preesistenze intero bene)

L'edificio a struttura rettangolare a capanna, era orientato ad Est, in senso contrario all'attuale, e davanti ad esso si estendeva il cimitero o Sagrato.

1566  (visita pastorale intero bene)

Con la visita del Bollani, nel 1566, viene constatato l'angusto e vetusto edificio sacro esistente, e si prospetta l'esigenza di una nuova parrocchiale.

1703  (progettazione intero bene)

Viene proposto dall'allora Rettore don Paolo Rossini alla Curia Vescovile un primo progetto di ristrutturazione della chiesa, realizzato dal capomastro Giacomo Mirani, comense.

1707  (costruzione intero bene)

All'esterno dell'attuale abside è riportata la data del 1707, indicando l'inizio dei lavori che verranno ultimati verso il 1730-1735. Tali lavori, opera dell'architetto Paolo Soratini, non demolisco la struttura esistente, ma ne realizzano l'ampiamento all'esterno, in parallelo con le murature preesistenti e poi, gradualmente vengono realizzate, tramite una serie di pilastri e contrafforti, le cappelle laterali contenenti sei altari laterali. In questo modo viene realizzata l'abside poligonae ex-novo a ovest, girando l'eimpanto dell'intero edificio. In tal modo risultava ampliata la primitiva struttura, senza compromettere la continuità del culto.

1745  (struttura campanile)

La nuova torre, viene innalzata al di fuori del sedime dell'edificio, sul limite ovest del sagrato, nel 1745.

1762  (costruzione altare)

L'altare della Beata Vergine, che si presenta solenne ed elegante insieme alla elaborata tribuna che si erge sul tabernacolo, viene realizzato dallo scultore Paolo Barbassone nel 1762, e corredato fin da subito da una soasa e delle 15 lunette con i misteri del rosario. Oltre all'altare principale presenta

1825  (dotazione organo)

Nel 1825, la parrocchiale si dota di un organo, realizzato dalla ditta fratelli Serassi di Bergamo.

1844  (dotazione concerto delle campane)

Nel 1844, un secolo più tardi la torre campanaria viene dotata di un concerto di cinque campane.

1932  (consacrazione intero bene)

La Parrochiale viene consacra da Mons. Emilio Bongiorni il 3 ottobre 1932.

1932  (decorazioni interne intero bene)

In occasione della consacrazione, viene restaurato tutto l'apparato decorativo dell'interno, ad opera Vittorio Trainini.

2013  (consolidamento intero bene)

Vengono effettuati lavori di consolidamento e restauro relativi all'intero edificio. In particolare sono predisposte dei collegamenti metallici tramite catene, e successivamente viene restaurato tutto l'apparato decorativo lesionato da diverse ferruzaioni.

La chiesa parrocchiale nella sua forma attuale risale all'inizio del XVIII secolo, con affiancati a sud alcuni locali di servizio per la parrocchia. La facciata, presenta due grandi aperture rettangolari, un portale centrale d'ingresso e una grande finestra; si identifica in stile neoclassico scandita da quattro lesene e suddivisa in due registri che terminano nella sommità con un timpano con cornice, dove si trova affrescata l'intitolazione "Virgini Annuntiate". Nel secondo registro, a lato della finestra centrale sono collocate due nicchie con statue di Santi. L'impianto architettonico è composto dal corpo principale della chiesa ad aula unica a doppia altezza con volte a botte, ed è scandita dalle cappelle laterali fino al presbiterio. La chiesa è dotata di un apparato decorativo uniforme per tutta l'aula con l'aggiunta di stucchi e parti affrescate con diversi motivi floreali e putti.
L'impianto strutturale della chiesa si presenta in muratura continua, con volta a botte, e copertura a falde.
L'apparato decorativo dove dominano le composizioni floreali, racemi e putti, così come appare oggi è opera di Vittorio Trainini e risale al 1932.

altare - aggiunta arredo (1970-1976)
E' stato aggiunto antistante l'altare Maggiore un altare in legno;
balaustre - intervento strutturale (1970-1976)
Vengono interamente rimosse.