Faida
Parrocchia della Santissima Trinità
Pianta; Facciata; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1900 - 1900(costruzione intero bene); 1902/05/20 - 1902/05/20(benedizione carattere generale)
Chiesa di San Giovanni Nepomuceno
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giovanni Nepomuceno <Faida, Baselga di Piné>
Altre denominazioni S. Giovanni Nepomuceno
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1900  (costruzione intero bene)

Nel 1900 fu eretta la cappella dedicata a San Giovanni Nepomuceno.

1902/05/20  (benedizione carattere generale)

Il nuovo edificio fu benedetto il 20 maggio 1902.

La cappella dedicata a San Giovanni Nepomuceno, orientata a nord, fu eretta nel 1900 e benedetta il 20 maggio 1902. La facciata a due spioventi è caratterizzata da un portale architravato inscritto entro un'arcata cieca. L'interno si articola in un'aula unica rettangolare coperta da una volta a crociera conclusa un'abside poligonale.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare con abside poligonale.
Facciata a due spioventi con zoccolo interrotto dal portale architravato inscritto entro un'arcata cieca a tutto sesto, entro la quale trova posto anche una finestra lunettata.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a crociera nell'aula e nel presbiterio; volta a semiombrello nell'abside.
Tetto a due falde ricoperto da lastre di porfido. Al vertice degli spioventi campaniletto a vela coperto da due spioventi.
Interni
Aula unica sulle cui pareti corre un cornicione che prosegue nel presbiterio e nell'abside; al di sopra di questo si aprono specularmente due finestre lunettate. L'arco santo a tutto sesto precede il presbiterio sopraelevato da una pedana lignea.
Pavimento a lastre di porfido irregolari.

nessuno