Sciolze
San Giovanni Battista
Parrocchia di San Giovanni Battista
pianta; facciata ; presbiterio
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
XV - XVIII(preesistenze carattere generale); 1740 - 1774(ricostruzione intero bene); 1784 - 1784(costruzione altare maggiore)
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista <Sciolze>
stile barocco (ricostruzione)

XV - XVIII (preesistenze carattere generale)

La chiesa parrocchiale eretta nel centro dell'attuale abitato, risale probabilmente al 1400. Grazie ad un documento di visita del Cardinal Broglia del 1594, si ha consapevolezza che il complesso parrocchiale esisteva già e manteneva lo stesso titolo di oggi, San Giovanni Battista.

1740 - 1774 (ricostruzione intero bene)

I documenti degli archivi comunali di Sciolze riportano che la parrocchia, che verteva in pessime condizioni, fu ricostruita nel 1740 a spese della comunità. Nel 1774 venne definitivamente consacrata. I documenti riportano che la chiesa è stata ricostruita sui disegni dell'architetto Bussi, per opera dell'ingegnere Rocca. Le riparazioni e le decorazioni si devono all'ingegnere Conte Arborio Mella da Vercelli, mentre i decori della chiesa sono del pittore Costa da Vercelli.

1784  (costruzione altare maggiore)

L'altare maggiore fu costruito con la pietra di Gassino nel febbraio 1784.

La Chiesa, in stile barocco, presenta impianto a navata unica con cappelle laterali. La facciata è a salienti con fronte a capanna, culminante con timpano triangolare in stile classico. Il prospetto frontale è suddiviso in due registri da balaustra in colonnine di marmo; la verticalità è dettata dalla sovrapposizione dei due ordini di paraste, collegate da trabeazione in stile classico. Le specchiature sono lisce ed intonacate e prive di elementi ornamentali. Il presbiterio ospita un altare maggiore in pietra di Gassino, con 4 statue lignee policrome del XVIII secolo e un quadro del Battesimo di Gesù di Enrico Gamba.
pianta
Impianto a navata unica con cappelle laterali.
facciata
La facciata è a salienti con fronte a capanna, culminante con timpano triangolare in stile classico. Il prospetto frontale è suddiviso in due registri da balaustra in colonnine di marmo, la verticalità è dettata dalla sovrapposizione dei due ordini di paraste, collegate da trabeazione in stile classico. Le specchiature sono lisce ed intonacate e prive di elementi ornamentali.
presbiterio
Ospita un altare maggiore in pietra di Gassino, con 4 statue lignee policrome del XVIII secolo e un quadro del Battesimo di Gesù di Enrico Gamba.

presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
Posa dell'altare secondo la riforma di adeguamento liturgico.