Murello
sussidiaria
S. Antonio Abate
Parrocchia di San Giovanni Battista
facciata ; Pianta; Struttura; copertura; Campanile; prospetti laterali; pavimentazione; presbiterio; decorazioni
nessuno
XVII - XVII(costruzione intero bene); 1919 - 1919(rifacimento interno ); 1998 - 2000(manutenzione e rifacimenti copertura); 1998 - 2000(restauro e rifacimenti interni)
Cappella di Sant'Antonio Abate
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Sant'Antonio Abate <Murello>
Altre denominazioni S. Antonio Abate
barocco (costruzione)

XVII  (costruzione intero bene)

La costruzione dell'edificio si riconduce al XVII secolo per volontà della popolazione che auspicava protezione del bestiame.

1919  (rifacimento interno )

Rifacimento della pavimentazione, della balaustra e posa del nuovo altare.

1998 - 2000 (manutenzione e rifacimenti copertura)

Intervento di manutenzione dei tetti e consolidamento strutturale.

1998 - 2000 (restauro e rifacimenti interni)

Intervento di restauro della decorazione interna.

La piccola cappella di Sant'Antonio sorge nella zona centrale del paese, isolata sui lati. Di impianto seicentesco, ha subito negli ultimi vent'anni interventi di manutenzione straordinaria, tra cui un intervento di consolidamento per problemi di dissesto. Oggi non versa in buone condizioni di conservazione. La piccola facciata a capanna rivestita in intonaco affaccia direttamente sulla strada. La pianta è rettangolare ad aula unica.
facciata
La piccola facciata a capanna rivestita in intonaco affaccia direttamente sulla strada. Si sviluppa verticalmente in unico ordine con apertura centrale incorniciata da edicola curvilinea su lesene e due finestrelle laterali. Al di sopra del portale una edicola ospita una statua del santo. La facciata è coronata da un timpano con sole cornici superiori e riquadro centrale dipinto.
La pianta è rettangolare ad aula unica con addizione del volume della sacrestia sul fianco sinistro.
La struttura è in muratura con sistema voltato a crociere. Al di sopra del cornicione, in corrispondenza delle unghie, si aprono piccole finestre.
copertura
Tetto a due falde con manto di copertura in coppi.
Campanile
Il piccolo campanile a vela svetta centralmente al di sopra della facciata ed è parzialmente in laterizi a vista e parzialmente intonacato.
prospetti laterali
I prospetti laterali sono rivestiti in intonaco e semplicemente scanditi da riquadri nella cui parte alta si aprono le piccole finestre.
pavimentazione
La pavimentazione è in cementine
presbiterio
Il presbiterio storico occupa la zona terminale dell'aula in posizione rialzata di un gradino e separato dall'aula da una balaustra. L'altare maggiore è in marmo con pala d'altare dipinta appoggiata alla parete di fondo.
decorazioni
Le superfici voltate sono decorate con motivi ornamentali ripetitivi; le pareti sono decorate monocromaticamente.

nessuno