Vo' Destro
sussidiaria
S. Giuseppe
Parrocchia di San Bernardino
Pianta; Facciata; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1756 - 1757(costruzione intero bene); 1896 - 1896(restauro intero bene); 1912 - 1912(restauro intero bene); 2009 - 2009(rifacimento coperture)
Chiesa di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giuseppe <Vo' Destro, Avio>
Altre denominazioni S. Giuseppe
maestranze trentine (costruzione)
architettura tardobarocca (costruzione)

1756 - 1757 (costruzione intero bene)

La chiesa venne edificata tra il 1756 ed il 1757 per volere di don Antonio Turrini.

1896  (restauro intero bene)

La chiesa venne restaurata nel 1896.

1912  (restauro intero bene)

La chiesa venne restaurata nel 1912.

2009  (rifacimento coperture)

Rifacimento della copertura del tetto.

La chiesa, orientata a nord, presenta una facciata barocca coronata da un frontone mistilineo. L'interno, a navata unica, รจ caratterizzato da pareti ripartite da paraste, volte articolate e due coretti ai lati del presbiterio.
Pianta longitudinale; presbiterio rettangolare, serrato tra due corridoi.
Facciata scandita da quattro paraste ioniche, sorreggenti un frontone mistilineo recante nel timpano cartella con data. Nel settore centrale si aprono un portale architravato con frontone rettilineo interrotto, una cartella mistilinea e una finestra lobata; nei settori laterali, due finestre rettangolari sovrastate da nicchie arcuate.
Strutture portanti verticali: muratura in laterzio con finiture ad intonaco e motivi decorativi in stucco. Strutture di orizzontamento: volta della navata a crociera; volta del presbiterio a botte unghiata.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio; campaniletto a vela.
Interni
Pareti ripartite da paraste in stucco reggenti un cornicione, sopra il quale l'articolazione delle volte genera lunette ove si aprono sei finestre. Presbiterio preceduto dall'arco santo, rialzato su un gradino e affiancato da due coretti con balaustre.
Pavimento a mattonelle ortogonali in ceramica bianca e nera, poste a scacchiera.
Decorazione plastica e pittorica di ambito trentino, coeva alla costruzione della chiesa. Parete di fondo del presbiterio decorata da quadratura dipinta che incornicia l'altare maggiore.

nessuno