Sabbionara
sussidiaria
S. Carlo Borromeo
Parrocchia di San Bernardino
Pianta; Facciata; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1613 - 1613(costruzione intero bene); 1616/11/16 - 1616/11/16(consacrazione carattere generale); 1663 - 1663(sopraelevazione campanile); 1915 - 1918(variazione d'uso intero bene); 1918 - 1918(restauro intero bene); 1953 - 1953(rifacimento sacrestia); 2009 - 2009(rifacimento coperture)
Chiesa di San Carlo Borromeo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Carlo Borromeo <Sabbionara, Avio>
Altre denominazioni S. Carlo Borromeo
Autore (ruolo)
Lotti, Francesco (sopraelevazione campanile)
maestranze trentine (costruzione)

1613  (costruzione intero bene)

La chiesa venne edificata nel 1613 per volere della famiglia Meschini quale mausoleo.

1616/11/16  (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata il 16 novembre 1616.

1663  (sopraelevazione campanile)

Nel 1663 si decise di sopraelevare il campanile, che era stato realizzato con la chiesa nel 1613. Il progetto fu affidato a Francesco Lotti.

1915 - 1918 (variazione d'uso intero bene)

Durante la prima guerra mondiale la chiesa fu utilizzata come deposito e fortemente danneggiata.

1918  (restauro intero bene)

Dopo la prima guerra mondiale la chiesa fu rimessa in uso.

1953  (rifacimento sacrestia)

La sacrestia, originariamente posta sul lato destro della chiesa, fu demolita nel 1953 per allargare la strada.

2009  (rifacimento coperture)

Rifacimento della copertura del tetto.

La chiesa è orientata a nord. La facciata priva di membrature è a due spioventi. Il campanile in pietra, posto sul lato orientale, termina in una cupola semisferica poggiante su un tamburo ottagonale. La navata è rettangolare con copertura a capriate lignee.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi priva di membrature; portale architravato affiancato da finestre rettangolari; finestra lunettata superiore.
Campanile
Strutture portanti verticali in pietra; pianta quadrangolare; cella campanaria aperta da bifore; cupola semisferica su tamburo ottagonale con copertura in lastre di pietra.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame con finiture esterne ed interne ad intonaco. Strutture di orizzontamento: soffitto a capriate lignee.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Pareti prive di decorazione: quella orientale con due finestre rettangolari e quella occidentale comunicante tramite due ingressi con un ambiente con volta a botte unghiata, fungente da sacrestia.
Pavimento in battuto decorato da motivi stellati incisi.

nessuno