Sabbionara
parrocchiale
S. Bernardino
Parrocchia di San Bernardino
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (1967/11/26)
1457 - 1457(intorno preesistenze); 1835 - 1845(edificazione intero bene); 1883/08/14 - 1883/08/14(consacrazione carattere generale); 1888 - 1888(completamento campanile); 1912/10/02 - 1912/10/02(erezione a parrocchia carattere generale); 1967 - 1967(rifacimento pavimentazione); 1985 - 1991(restauro intero bene); 2013/10/14 - 2015/03/31(restauro campanile)
Chiesa di San Bernardino
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Bernardino <Sabbionara, Avio>
Altre denominazioni S. Bernardino
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura neoclassica (costruzione)

1457  (intorno preesistenze)

La primitiva chiesa di San Bernardino fu edificata nel 1457 per volere della famiglia Vassalini, in un altro luogo rispetto all'attuale.

1835 - 1845 (edificazione intero bene)

La nuova chiesa fu edificata tra il 1835 e il 1845.

1883/08/14  (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata il 14 agosto 1883.

1888  (completamento campanile)

Il campanile fu terminato nel 1888.

1912/10/02  (erezione a parrocchia carattere generale)

La chiesa, in precedenza dipendente dalla pieve di Avio, venne eretta a parrocchia il 2 ottobre 1912.

1967  (rifacimento pavimentazione)

La pavimentazione venne rifatta nel novembre del 1967.

1985 - 1991 (restauro intero bene)

Restauro complessivo: tra il 1985 e il 1986 la chiesa fu tinteggiata e il tetto rifatto; i lavori terminarono nel 1991 con il restauro della decorazione pittorica della volta.

2013/10/14 - 2015/03/31 (restauro campanile)

Il campanile è stato interessato da lavori di consolidamento e manutenzione. In particolare sono stati restaurati gli intonaci esterni e le superfici lapidee; è stato predisposto un confinamento del campanile con cerchiatura in acciaio inox; è stato realizzato un nuovo castello campanario.

La chiesa, orientata a nord, presenta una facciata tipo tempio classico tetrastilo con paraste ioniche e frontone triangolare. Il portale con frontoncino arcuato è sormontato da una finestra lunettata. Sul fianco settentrionale si innesta un alto campanile. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali; il presbiterio rialzato è concluso da un'abside semicircolare. La navata e il presbiterio sono coperti da volte a vela.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con due cappelle laterali speculari; presbiterio rettangolare ed abside semicircolare.
Facciata tipo tempio classico tetrastilo, scandita da quattro paraste ioniche e conclusa da un frontone triangolare. Nel settore centrale si apre un portale architravato con frontoncino arcuato, sovrastato da una finestra lunettata.
Prospetti
Fiancate intonacate e prive di decorazioni, contraddistinte dai volumi in aggetto delle due cappelle laterali.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; basamento bugnato; fusto in muratura in pietrame; cella campanaria in muratura in laterizio, aperta da monofore tra paraste; tamburo circolare; cupolino ricoperto da lastre di piombo.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame con finiture ad intonaco. Strutture di orizzontamento: navata coperta centralmente da volta a vela, posizionata tra strette volte a botte; presbiterio con volta a vela; catino absidale.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Pareti scandite da paraste composite; finestre lunettate in corrispondenza delle cappelle laterali e dell'abside; presbiterio rialzato su tre gradini e preceduto da arco santo.
Pavimento a quadrotte in pietra calcarea bianca e rossa disposte a scacchiera, a corsi diagonali.
Decorazione pittorica della volta a tempera, realizzata nel 1924 dai fratelli Eligio e Guido Trentini, coadiuvati da Pietro Castagna.

presbiterio - intervento strutturale (1967/11/26)
L'adeguamento liturgico risale al 1967: l'altare è stato consacrato l'11 novembre dal vescovo ausiliare Oreste Rauzi. Gli arredi sono costituiti da frammenti del precedente altare maggiore marmoreo smontato. Sul presbiterio storico, in posizione centrale, è collocato l'altare verso il popolo, a blocco rettangolare; a destra, l'ambone coronato da un leggio lapideo e, a sinistra, il tabernacolo, poggiante su un fusto. La sede è mobile, in legno. Le balaustre originali sono state trasferite nella cappella destra, attorno al fonte battesimale.