Padaro
sussidiaria
S. TOMMASO apostolo
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
1537 - 1537(menzione intero bene); 1827 - 1827(ricostruzione intero bene); 1898 - 1898(decorazione intero bene)
Chiesa di San Tommaso Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Tommaso Apostolo <Padaro, Arco>
Altre denominazioni CHIESA R.C. DI S. TOMASO
S. TOMMASO apostolo
maestranze trentine (costruzione)
architettura neoclassica (costruzione)

1537  (menzione intero bene)

La chiesa è menzionata negli atti visitali del 1537.

1827  (ricostruzione intero bene)

La chiesa venne interamente rifabbricata attorno al 1827, quando il canonico Bellotti, delegato dell'arciprete di Arco, annota negli atti visitali che la chiesa "è in fabbrica, e quanto prima sarà terminata e ridotta in ottimo stato".

1898  (decorazione intero bene)

Gli atti visitali del 1898 documentano una decorazione delle volte a cielo stellato, della quale in quell'occasione si dispone la ritinteggiatura.

La chiesa di San Tommaso Apostolo è documentata a partire dal 1537, ma l'attuale edificio è il frutto di una riedificazione totale eseguita attorno al 1827. La chiesa, orientata a est, presenta una facciata stretta tra paraste tuscaniche poggianti su plinti e sostenenti un frontone modanato, centrato da oculo quadrilobato e cimato da croce latina. In basso al centro si apre un portale architravato, affiancato da due finestre rettangolari e sormontato da un'ulteriore finestra a profilo a centinatura rientrante. A destra della facciata sorge il campanile, a pianta quadrangolare, con alzato caratterizzato da un'intonacatura che lascia alcune pietre a vista. La cella campanaria, individuata da una cornice eminente, è illuminata da quattro monofore. La fiancata nord della chiesa, cieca, si affaccia sul cimitero comunale di Padaro; lungo quella meridionale, interessata da un'unica finestra a profilo rettangolare, emerge il volume della sacrestia. All'interno la chiesa presenta un'unica navata con pareti lisce, voltata a botte. Il presbiterio, rialzato su un gradino, ha un'ampiezza minore rispetto a quella della navata ed è anch'esso voltato a botte. Elemento unificatore degli interni è costituito dal cornicione marcapiano, modanato, interrotto solo in corrispondenza della parete di fondo del presbiterio. La chiesa è officiata settimanalmente durante tutto l'anno.
Navata a pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale e presbiterio rettangolare.
Facciata stretta tra due paraste d'ordine tuscanico poggianti su alti zoccoli e sostenenti frontone modanato, centrato da oculo quadrilobato con cornice in stucco modellato, dipinto e cimato da croce latina. In basso al centro si apre un portale architravato, affiancato da due finestre rettangolari con cornice in pietra a vista, chiuse da inferriate, e sormontato da un'ampia finestra a centinatura rientrante con cornice in stucco modellato, dipinto.
Prospetti
Fiancate lisce finite a intonaco tinteggiato. Sul lato sud, interessato da una finestra a profilo rettangolare, emerge il volume della sacrestia.
Campanile
Torre campanaria a pianta quadrangolare addossata al lato destro della facciata, caratterizzata da un alzato intonacato con pietre a vista. Cella campanaria individuata da una cornice eminente, illuminata da quattro monofore.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio coperti da volte a botte in muratura.
Chiesa: tetto a due falde con manto di copertura in coppi. Campanile: tetto a quattro falde con manto di copertura in coppi.
Interni
La chiesa si sviluppa su un'unica navata con pareti lisce; sul lato destro si aprono una finestra a profilo rettangolare e il portale d'accesso alla sacrestia. Il presbiterio, di ampiezza minore rispetto alla navata, è rialzato su un gradino e viene illuminato da una finestra aperta lungo la parete destra. Cornicione marcapiano modanato corrente lungo l'intero perimetro, interrotto in corrispondenza della parete di fondo del presbiterio.
Navata: pavimento irregolare in cui la lastronatura in pietra calcarea è tamponata con mattonelle quadrate in cotto. Presbiterio: pavimento in mattonelle di cemento dipinte, componenti un motivo a croci e rosette stilizzate, disposte a scacchiera.
Dipinti murali eseguiti a tempera adornano le volte della navata e del presbiterio, l'arco santo e la parete di fondo del presbiterio.

presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
L'adeguamento liturgico, attuato con l'accostamento di elementi eterogenei, non ha carattere di stabilità. Le balaustre sono state rimosse. Nel presbiterio storico, davanti all'altare maggiore, è stata collocata una mensa al popolo in legno, con ampia base rettangolare e fusto a sezione mistilinea, svasato verso il basso. Sul lato sinistro, in corrispondenza dell'arco santo, è stato posto un leggio in metallo che funge da ambone. La custodia eucaristica permane nel tabernacolo dell'altare maggiore storico. La sede è costituita da una savonarola in legno con seduta imbottita, posizionata sul gradino dell'altare maggiore storico.