Levone
sussidiaria
San Pietro Apostolo
Parrocchia di San Giacomo Apostolo
pianta; facciata; prospetti laterali; Impianto strutturale
nessuno
XI - XI(antica costruzione carattere generale); 1286 - 1286(prima citazione antica costruzione); 1484 - 1484(realizzazione apparato decorativo interno); 1722 - 1722(ricostruzione intero bene); 1759 - 1759(ritrovamento tracce casa eremita); 1856 - 1856(realizzazione arredo e apparato decorativo interno); 1990 ca - 1990 ca(rifacimento tetto)
Cappella di San Pietro Apostolo
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di San Pietro Apostolo <Levone>
barocco (costruzione)

XI  (antica costruzione carattere generale)

La chiesa è di antica costruzione, secondo recenti rilievi potrebbe risalire al secolo XI. Secondo una voce popolare il nucleo originario del paese si sarebbe dovuto trovare proprio nell'area dove sorge la chiesa ma a causa delle continue esondazioni del Malone gli abitanti decisero di spostarsi più a monte, dove è attualmente ubicato l’agglomerato urbano.

1286  (prima citazione antica costruzione)

La prima notizia certa dell’esistenza della chiesa è datata al 17 gennaio 1286.

1484  (realizzazione apparato decorativo interno)

Vengono eseguiti degli affreschi all'interno della chiesa dal pittore Giovanni Scotii.

1722  (ricostruzione intero bene)

La chiesa viene riedificata ed ampliata in quanto l’edificio versava in avanzato stato di degrado.

1759  (ritrovamento tracce casa eremita)

Da un rilievo effettuato nel 1759 è emerso che in adiacenza alla struttura vi era la casa di un eremita che faceva da custode alla chiesa.

1856  (realizzazione arredo e apparato decorativo interno)

Viene riacquistato l’arredo sacro e il pittore Antonio Boggetto realizza gli affreschi sulla balconata lignea che si affacciava sulla navata.

1990 ca  (rifacimento tetto)

Viene rifatto il tetto e il manto di copertura della cappella.

La cappella si trova in borgata Montiglio, in zona rurale, con costruzione isolata. La chiesa presenta pianta rettangolare ad aula unica con abside semicircolare. La facciata è rivolta ad ovest, e presenta fronte a capanna con gli elementi architettonici in mattoni a vista e le pareti rifinite con un intonaco grezzo. La porta d’ingresso, murata, è in posizione centrale incorniciata da due lesene che sostengono una trabeazione. Sopra il portale è presente una finestra semicircolare mentre ai lati vi sono altre due finestre rettangolari. La struttura portante è in muratura. La copertura è a falde con struttura portante in legno e manto di copertura in coppi. L'edificio si presenta allo stato di rudere. La cappella non è più officiata.
pianta
La chiesa presenta pianta rettangolare ad aula unica con abside semicircolare.
facciata
La facciata presenta fronte a capanna con gli elementi architettonici in mattoni a vista e le pareti rifinite con un intonaco grezzo. La porta d’ingresso, murata, è in posizione centrale incorniciata da due lesene che sostengono una trabeazione. Sopra il portale è presente una finestra semicircolare mentre ai lati vi sono altre due finestre rettangolari. Ai lati della facciata due lesene crescono fino alla trabeazione su cui si imposta un timpano triangolare.
prospetti laterali
I prospetti laterali presentano una finitura ad intonaco grezzo.

nessuno