chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Orbassano
Torino
chiesa
parrocchiale
S. Giovanni Battista
Parrocchia di San Giovanni Battista
facciata; esterni; Pianta; presbiterio; copertura; Impianto strutturale; decorazione generale; arredi
intero bene - aggiunta arredo (1970-1980)
1895 - 1895(costruzione intero bene); 1910 - 1910(dotazione organo); 1993 - 1993(adeguamento liturgico presbiterio); 2005 - 2005(restauro decorazione interna); 2007 - 2007(restauro decorazione interna); 2008 - 2008(restauro decorazione interna); 2010 - 2010(restauro coperture); 2013 - 2013(restauro organo); 2014 - 2014(restauro decorazione interna)
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista <Orbassano>
Altre denominazioni S. Giovanni Battista
Autore (ruolo)
Gallo, Giuseppe (progetto)
Ambito culturale (ruolo)
eclettismo (costruzione)
Notizie Storiche

1895  (costruzione intero bene)

Costruzione della chiesa ad opera dell' Ing. Giuseppe Gallo, in seguito al crollo della facciata della chiesa preesistente.

1910  (dotazione organo)

Dotazione dell'organo ad opera della ditta di Luigi Berruti

1993  (adeguamento liturgico presbiterio)

Sistemazione del presbiterio.

2005  (restauro decorazione interna)

Messa in sicurezza degli stucchi e delle decorazioni pittoriche interne

2007  (restauro decorazione interna)

Restauro degli elementi decorativi interni e della statua in legno policroma della Madonna col Bambino.

2008  (restauro decorazione interna)

Restauro decorazione interna

2010  (restauro coperture)

Restauro delle coperture e della facciata

2013  (restauro organo)

Restauro dell'organo

2014  (restauro decorazione interna)

Restauro decorazione della parete della navata laterale sinistra
Descrizione

La chiesa parrocchiale di Orbassano sorge nel centro dell’insediamento, su un sagrato molto ampio cui si affacciano il palazzo comunale e una chiesa settecentesca a salienti. Costruita alla fine del XIX secolo, presenta una facciata a salienti in muratura a vista, tripartita, come la suddivisione interna a tre navate. Le navate sono scandite da colonne e archi a tutto sesto che portano volte a crociera e a padiglione, decorate con una tinta blu molto intensa e con raffigurazioni di soli in rilievo. Al fondo della navata centrale, il presbiterio è separato dall’ abside semicircolare da un colonnato curvo, cui è appeso il crocifisso e lungo il quale trova luogo la sede del celebrante.
facciata
La facciata, in muratura a vista, è tripartita, corrispondente alla suddivisone interna della chiesa a tre navate. Le porzioni della facciata sono scandite da paraste che terminano in tronetti cuspidati. Nella porzione centrale, che termina con cornice triangolare, il portale ligneo è incorniciato da una struttura lapidea con archi strombati e cornice triangolare. Sopra il portale si trova un rosone in pietra. Nelle porzioni laterali di facciata, una trifora per lato. Le porzioni laterali si raccordano alla principale tramite archetti spioventi. A sinistra della chiesa, il campanile intonacato che si conclude con un cupolino.
esterni
Gli esterni della chiesa sono in muratura a vista.
Pianta
L’impianto della chiesa è longitudinale, a tre navate, e con abside semicircolare. Ai lati del presbiterio si trovano due altari laterali. Il coro è separato dal presbiterio da un colonnato. La navata centrale è a tutta altezza, mentre le laterali sono sovrastate da gallerie, illuminati da aperture sulle pareti. Sulla parete di contro-facciata, si trova una cantoria con arco in pietra traforato.
presbiterio
Il presbiterio si trova al fondo della navata principale, sopraelevato di tre gradini rispetto alla quota dell’aula. L’altare ligneo post-conciliare si trova al centro, mentre sulla sinistra c’è l’ambone in legno scolpito. La sede del celebrante è posta alle spalle dell’altare, lungo il colonnato che separa il presbiterio dal coro, che corre lungo la parete absidale di fondo. Ai lati dell’altare, due sculture rappresentanti due angeli sono poggiate su capitelli apposti alle pareti laterali. Sulla parete sopra il colonnato di fondo, è appeso il crocifisso. Più in alto, scene della vita di San Giovanni Battista sono affrescate nelle tabelle.
copertura
La copertura è a falde con manto in coppi.
Impianto strutturale
La chiesa ha una struttura in muratura portante. Le campate della navata centrale, scandite da archi che poggiano su colonne, presentano volte a crociera. Mentre nelle navate laterali, scandite da pilastri polilobati, sono presenti volte a vela alla quota dell’aula e volte a crociera alla quota delle gallerie. Nel cleristorio si trovano finestre che illuminano indirettamente l'ambiente sottostante i matronei L’abside presenta una volta emisferica che poggia sugli archetti impostati sul colonnato che divide presbiterio e abside.
decorazione generale
L’interno della chiesa è totalmente decorato. I pilastri polilobati presentano decorazione bicroma a righe e i capitelli presentano dettagli dorati. Degne di nota, tutte le volte sono affrescate con una tinta blu molto intensa e decorazioni dorate. Al centro delle volte è raffigurato un sole in rilievo. Sulle pareti laterali, la Via Crucis è dipinta con la tecnica dell'encausto dal pittore Giovanni Stura.
arredi
La chiesa presenta due file di banchi in legno, e un coro ligneo addossato alla parete absidale. Sulla parete di contro-facciata, in cantoria, si trova un grande organo a canne.
Adeguamento liturgico

intero bene - aggiunta arredo (1970-1980)
L'altare ligneo è posizionato al centro del presbiterio. Sulla destra, l'ambone è in legno scolpito e si protrae verso la navata. La sede del celebrante è in legno e posta in asse alle spalle dell'altare.
Contatta la diocesi