Sega
comunale
S. Rocco c.
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (1980-1990 circa)
1733 - 1734(costruzione intero bene); 1734 - XX(titolazione intero bene); 1953 - 1953(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Rocco Confessore
Tipologia e qualificazione chiesa comunale
Denominazione Chiesa di San Rocco Confessore <Sega, Ala>
Altre denominazioni S. Rocco c.
maestranze trentine (costruzione)

1733 - 1734 (costruzione intero bene)

La chiesa venne costruita tra il 1733 e il 1734 su iniziativa della Comunità di Ala. Le spese di edificazione furono sostenute per intero da Francesco Mioroto, che in cambio ottenne la gestione a canone gratuito dell'annesso ospizio con osteria per la durata di ventidue anni.

1734 - XX (titolazione intero bene)

In origine la chiesa recava una dedicazione alla Madonna Ausiliatrice e ai Santi Rocco e Antonio Abate.

1953  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa fu ristrutturata nel 1953; in quest'occasione venne sostituita la cancellata che chiude il portico della chiesa.

La chiesa, orientata a sud-ovest, presenta una facciata a capanna, al centro della quale si colloca un portale a tutto sesto che immette in un portico. La chiesa presenta un'unica navata, conclusa da presbiterio rialzato su un gradino, dietro il quale si sviluppa la sacrestia. Navata e presbiterio sono voltati a crociera.
Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale preceduta da atrio; presbiterio rettangolare.
Prospetti
Facciata a capanna che, attraverso un'arcata a pieno centro chiusa da cancellata, immette in un atrio. Fiancate laterali finestrate, lisce.
Strutture verticali: pareti in pietrame finito a intonaco. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio voltati a crociera.
Tetto a due spioventi con campaniletto a vela posto in corrispondenza della facciata; manto di copertura in lastre di pietra.
Interni
Lesene suddividono la navata in due campate, sulle cui pareti si aprono due coppie di arcate a pieno centro, simmetriche. Presbiterio rialzato su un gradino. Finiture interne a intonaco tinteggiato.
Pavimento unito in pietra calcarea bianca.
Sulla parete di fondo del presbiterio sono presenti due medaglioni con santi eseguiti a fresco.

presbiterio - intervento strutturale (1980-1990 circa)
Individuazione dell'area presbiteriale tramite la creazione di una predella rialzata. Introduzione di una nuova mensa in pietra calcarea di tipo a tavolo posta a raso pavimento; posizionamento nell'area presbiteriale di un leggio in ferro battuto che funge da ambone.