Muravalle
Ss. Trinità
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Facciata; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1965-1975)
1700 - 1700(costruzione intero bene); 1720/10/29 - 1720/10/29(benedizione carattere generale); 1789 - 1789(ampliamento intero bene)
Chiesa della Santissima Trinità
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Santissima Trinità <Muravalle, Ala>
Altre denominazioni Chiesetta della Trinità
Ss. Trinità
maestranze trentine (costruzione)

1700  (costruzione intero bene)

La chiesa venne edificata nel 1700.

1720/10/29  (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta il 29 ottobre 1720.

1789  (ampliamento intero bene)

La chiesa fu ampliata nella forma attuale nel 1789.

La chiesa sorge su uno sperone roccioso e affaccia su una stretta strada montana. L'edificio, orientato a sud-ovest, presenta una facciata a due spioventi e si sviluppa su un'unica navata con asse maggiore longitudinale, conclusa da un piccolo presbiterio a pianta rettangolare, rialzato su un gradino. Navata e presbiterio sono coperti da volte a botte unghiate.
Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale, conclusa da presbiterio rettangolare.
Facciata delimitata da lesene laterali e da cornice orizzontale, sovrastata da spioventi ed eminente rispetto alle falde del tetto. In basso al centro portale architravato, preceduto da tre gradini. Ai lati due sedute fisse a sezione rettangolare ad angoli smussati, ciascuna sormontata da una finestra a profilo quadrato, chiusa da inferriata.
Strutture verticali: murature in pietrame intonacato e tinteggiato. Strutture di orizzontamento: natava e presbiterio coperti da volta a botte ribassata, unghiata.
Tetto a due falde con campaniletto a vela; manto di copertura in coppi.
Interni
Navata scompartita da lesene in due campate. Cornicione marcapiano in stucco modanato corrente lungo l'intera struttura, interrotto in corrispondenza dell'arco santo. Presbiterio rialzato su un gradino.
Pavimento in mattonelle in graniglia.

presbiterio - intervento strutturale (1965-1975)
Allungamento dell'area presbiteriale verso la navata. Posizionamento su predella propria di un nuovo altare al popolo con base a sezione rettangolare e prospetti trapezoidali realizzato in cemento; mensa rettangolare in pietra.