chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Moriondo Torinese
Torino
chiesa
parrocchiale
S. Giovanni Battista
Parrocchia di San Giovanni Battista
facciata; esterni; pianta; presbiterio; Impianto strutturale; copertura; arredi; decorazione generale
altare - aggiunta arredo (1970-1980); sede del presidente - aggiunta arredo (1970-1980); ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
1836 - 1838(costruzione intero bene); 1838 - 1838(benedizione intero bene); 1854 - 1855(decorazione decorazione interna); 1882 - 1882(consacrazione intero bene); fine XIX - inizio XX(decorazione intero bene); 2002 - 202(rifacimento chiesa); 2002 - 2002(restauro cappella); 2004 - 2004(restauro cappella)
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista <Moriondo Torinese>
Altre denominazioni S. Giovanni Battista
Ambito culturale (ruolo)
maestranze subalpine (costruzione)
Notizie Storiche

1836 - 1838 (costruzione intero bene)

Si avvia la costruzione della chiesa parrocchiale, in sostituzione di quella precedente, di poco distante, divenuta oramai troppo piccola per la comunità di Moriondo Torinese. La chiesa preesistente era attigua al volume del palazzo feudale, ma oggi non è più riconoscibile. Il progetto della nuova parrocchiale, di Grato Perno, fu fortemente sostenuto dal parroco Don Bernardo Torretta da Buttigliera d'Asti. Questo convinse tutta la popolazione a collaborare alla costruzione della chiesa, con i propri mezzi e le proprie possibilità.

1838  (benedizione intero bene)

Benedezione della chiesa ultimata ad opera dell'abate di Pettinengo, canonico della cattedrale di Vercelli, per delegazione della Curia.

1854 - 1855 (decorazione decorazione interna)

Si avvia la decorazione interna della chiesa.

1882  (consacrazione intero bene)

La chiesa viene consacrata ad opera del Monsignor Lorenzo Gastaldi.

fine XIX - inizio XX (decorazione intero bene)

La chiesa viene dotata di arredi, decorazioni, e suppellettili.

2002 - 202 (rifacimento chiesa)

Rifacimento della zoccolatura e spostamento di alcune lapidi marmoree.

2002  (restauro cappella)

Restauro della cappella della Sacra Famiglia.

2004  (restauro cappella)

Restauro della cappella della Madonna della Neve.
Descrizione

La chiesa parrocchiale sorge sulla piazza antistante il palazzo signorile di Moriondo Torinese. La chiesa venne edificata a metà del diciannovesimo secolo in sostituzione della chiesa parrocchiale precedente, attigua al palazzo signorile e non più riconoscibile, che ormai era divenuta troppo piccola per la comunità di Moriondo. La chiesa è stata interamente costruita dalla comunità, attraverso il grande sforzo di coordinamento dell’allora parroco Don Bernardo Torretta da Buttigliera d'Asti. Il sagrato della chiesa è delimitato da una pavimentazione diversa rispetto alla piazza. La facciata della chiesa è in mattoni a vista. La chiesa ha un impianto a croce greca, definito da un'aula centrale su cui si innestano due ampie cappelle laterali, a definire quasi un transetto immisso al centro della navata centrale, due cappelle laterali più piccole verso l’ingresso della chiesa, e un abside semicircolare. Presenta una copertura a botte nella navata centrale, e volte a spicchi per i lati del transetto e l’abside. L’interno della chiesa è interamente affrescato.
facciata
La facciata della chiesa è in mattoni a vista e segue la struttura interna a cappelle laterali. È ripartita in due ordini sovrapposti divisi da trabeazione orizzontale. Nel livello inferiore si apre il portale ligneo sovrastato da un arco in mattoni, intercettato da un riquadro rettangolare. Ai lati del portale, lesene binate poggiano su alto basamento. Nei campi laterali della facciata, due nicchie rettangolari simmetriche sono incorniciate da lesene. L’ordine superiore, corrispondente al vano della navata, è sormontato da un timpano ed è raccordato con fianchi ricurvi all’ordine inferiore. Al centro si trova una finestra con volute.
esterni
Gli esterni della chiesa sono in mattoni a vista, intonacati in alcune porzioni.
pianta
La chiesa ha un impianto longitudinale ha un impianto a croce greca, definito da un'aula centrale su cui si innestano due ampie cappelle laterali, a definire quasi un transetto immisso al centro della navata centrale, due cappelle laterali più piccole verso l’ingresso della chiesa, e un abside semicircolare. Agli estremi del transetto, poligonali, si trovano due altari marmorei. Le cappelle laterali sono sopraelevate di due gradini rispetto al piano della navata e sono entrambe chiuse da cancellate in ferro. Nella cappella laterale sinistra, dedicata alla Sacra Famiglia, si trova un ulteriore altare in marmi policromi, mentre nella cappella laterale sinistra, dedicata alla Madonna della Neve, si trova il fonte battesimale. Sul lato sinistro del presbiterio si trova una piccola cappella feriale. L’impianto è scandito da lesene che portano una trabeazione praticabile. Sulla parete di contro-facciata si trova una cantoria lignea.
presbiterio
Il presbiterio si trova nella navata, è rialzato di due gradini rispetto alla quota dell’aula ed è separato da balaustra in marmi policromi. L’altare monumentale in marmo si trova al centro del presbiterio e conserva la sua funzione di custodia eucaristica. Sulla sommità dell’altare è posta la croce. L'altare è sovrastato da un baldacchino appeso alla volta di copertura. Ai lati dell’altare, una struttura marmorea con porte in legno consente l’accesso all'abside dove si trova il coro ligneo addossato alla parete di fondo. Sul lato destro del presbiterio si trovano degli stalli lignei, mentre sul lato sinistro si apre la cappella feriale. Una grande pala d’altare è appesa alla parete absidale.
Impianto strutturale
La chiesa è in muratura portante. Presenta una copertura a botte nella navata centrale, e nel transetto volte a spicchi poligonali. L'abside semicircolare è coperto con volta a spicchi che presenta tre aperture circolari. La chiesa presenta catene per il rinforzo strutturale.
copertura
La copertura è a falde con manto in coppi.
arredi
La chiesa presenta due file di panche lignee parallele per lato. A destra del presbiterio un pregiato pulpito ligneo con decorazioni dorate. Sulla cantoria lignea si trova un grande organo a canne.
decorazione generale
La chiesa è interamente affrescata. Alcune decorazioni riproducono l'effetto di un rivestimento marmoreo delle pareti e delle lesene.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Un nuovo altare in ferro battuto viene posizionato davanti all'altare marmoreo.
sede del presidente - aggiunta arredo (1970-1980)
La sede è costituita da una sedia in legno dorato.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
L'ambone è costituito da un leggio con struttura in ferro battuto.
Contatta la diocesi