Botticino Sera
parrocchiale
Santa Maria Assunta
Parrocchia di Santa Maria Assunta
presbiterio - aggiunta arredo (2009)
1699 - 1699(costruzione intero bene); 1866 - 1866(consacrazioe intero bene); XX - XX(completamento apparato decorativo); 2009 - 2009(erezione a Basilica minore intero bene)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Botticino Sera, Botticino>
Autore (ruolo)
Spazzi, Bartolomeo
maestranze lombarde (costruzione)

1699  (costruzione intero bene)

Iniziano i lavori di costruzione della chiesa.

1866  (consacrazioe intero bene)

La chiesa viene consacrata alla presenza del vescovo di Brescia, mons. Girolamo Verzeri.

XX  (completamento apparato decorativo)

Vengono competate le decorazioni interne della chiesa nei primi decenni del Novecento.

2009  (erezione a Basilica minore intero bene)

Viene conferito il titolo di "Basilica minore" e di "Santuario diocesano" dedicato a S. Arcangelo Tadini.

La chiesa รจ situata nella parte alta e centrale della frazione Botticino Sera; anticipata da un sagrato rialzato dal piano stradale, presenta una facciata elegante e simmetrica suddivisa in due registri da un cornicione e dotati di aperture centrali affiancate da una coppie di lesene per lato, mentre a coronamento si trova un timpano su cui sono impostati dei pennacchi marmorei. All'interno la chies asi presenta a navata unica, riccamente decorata e arricchita dagli altari laterali policromi. Il presbiterio, rialzato, si presente ampio quasi delle dimensioni dell'aula, e con abside semipiana e coro ligneo. Affiancati alla chiesa sono situati dei locali di servizio, la sacrestia ed il campanile.
La chiesa ha pianta a navata unica con copertura a volte a botte; le murature sono composte in pietra locale e laterizi, con elementi di irrigidimento in acciaio.

presbiterio - aggiunta arredo (2009)
Viene posizionato un altare centrale rivolto all'aula ed un ambone laterale, entrambi marmorei.