Borgosatollo
sussidiaria
Santissima Trinità
Parrocchia di Santa Maria Annunciata
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1976)
XV - XV(preesistenze intero bene); 1508 - 1508(realizzazione apparato decorativo); XVII - XVII(ampliamento aula); 1673 - 1673(ristrutturazione intero bene); XIX - XIX(variazione d'uso intero bene); XX - XX(variazione d'uso intero bene)
Chiesa della Santissima Trinità
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Santissima Trinità <Borgosatollo>
maestranze lombarde (costruzione)

XV  (preesistenze intero bene)

Fu fondata come ospizio per viandati e sede di un eremita, tra in XIV e il XV secolo.

1508  (realizzazione apparato decorativo)

Viene realizzato l'apparato decorativo dell'abside, e datato 1508.

XVII  (ampliamento aula)

All'inizio del XVII secolo ed in ocasione della peste del 1630 la chiesa viene allargata in direzione dell'aula. In quest'occasione viene realizzato un lazzaretto adiacente.

1673  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata.

XIX  (variazione d'uso intero bene)

Nel XIX secolola chiesa diventa un deposito

XX  (variazione d'uso intero bene)

All'inizo del XX secolo, la chiesa torna ad essere destinata a luogo di culto.

La chiesa della Santissima Trinità non è dotata di sagrato, ed è situata in località Santissima, ad un livello più basso del sedime stradale adiacente. Presenta una facciata molto semplice in stile neoclassico, intonacata, con tetto a capanna e caratterizzata da due lesene angolari ed un timpano con cornicione aggettante; dotata di portale centrale con a fianco due finestre rettangolari poste in posizione simmetrica, mentre superiormente è situata una finestra rettangolare, in asse col portale sottostante. All'interno si presenta a navata unica con due vani adibiti a cappelle laterali; lo spazio è caratterizzato da una decorazione uniforme su tutte le superfici ed è presente un cornicione appena accennato, su cui si imposta la volta a tutto sesto; il presbiterio quadrangolare, di dimensioni più piccole rispetto all'aula, è separato da una balaustra in ferro, ed è dotato di abside su cui sono presenti gli antichi affreschi Cinquecenteschi.
La chiesa si presenta ad aula unica con murature in laterizi e pietra locale; ha copertura a capanna a due falde con struttura in legno.

presbiterio - aggiunta arredo (1970-1976)
Viene aggiunto un altare in legno al centro della piccola abside.