Luisetti
sussidiaria
S. Antonio Abate e S. Antonio di Padova
Parrocchia di Santa Maria della Pieve
facciata; Pianta; Struttura; copertura; prospetti laterali; campanile; pavimentazione; presbiterio; decorazioni
presbiterio - intervento strutturale (anni '70)
XVII - XVII(costruzione intero bene); 1770 - 1776(restauro intero bene); 1911 - 1923(ampliamento e riplasmazione interno ed esterno)
Chiesa di Sant'Antonio Abate e di Sant'Antonio di Padova
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio Abate e di Sant'Antonio di Padova <Luisetti, Cumiana>
Altre denominazioni S. Antonio Abate e S. Antonio di Padova
barocco (costruzione)
neobarocco (rinnovamento)

XVII  (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa si riconduce al XVII secolo.

1770 - 1776 (restauro intero bene)

La chiesa è restaurata intorno al 1770 su munificenza della famiglia dei Lovisetti. La visita pastorale del vescovo Rorengo di Rorà del 1776 la descrive completa di arredi ma in molta parte ancora disadorna di decorazione.

1911 - 1923 (ampliamento e riplasmazione interno ed esterno)

Realizzazione di una nuova navata laterale, ridipintura del presbiterio e del coro, aggiunta del porticato antistante, sostituzione della cuspide della torre campanaria.

La Chiesa si trova al centro dell'aggregazione edilizia della frazione Luisetti, in posizione isolata. La facciata a capanna, in muratura intonacata, con piccolo protiro di ingresso rivolto verso l'antistante spiazzo. La pianta ha sviluppo longitudinale in una navata centrale con abside semicircolare e una laterale addizionale. E' interessata da risalita capillare.
facciata
La facciata a capanna, incorniciata da esili lesene angolari, è coronata da timpano triangolare con pinnacoli laterizi; realizzata in in muratura intonacata, si imposta sull'antistante spiazzo. Un piccolo protiro con pilastri laterizi incornicia il portoncino di accesso sovrastato da un apertura circolare.
La pianta ha sviluppo longitudinale, articolato in una navata centrale, suddivisa in campate, con abside semicircolare e una laterale addizionale.
Struttura in muratura. Le campate della navata sono coperte con volta a botte ribassata a con catene unghiate. Al di sopra del cornicione di imposta sulle pareti si aprono oculi circolari. La campata dell'abside è coperta da volta e l'abside da catino ribassato. La navata laterale è coperta con soffitto piano.
copertura
Tetto a doppia falda con manto di copertura in coppi.
prospetti laterali
I prospetti laterali sono in muratura intonacata. Sul fianco sinistro si imposta il volume della navata addizionale.
campanile
L'imponente campanile si imposta sul fianco destro in posizione arretrata. A pianta quadrata, è in muratura intonacata, con cella campanaria e coronato da copertura a cuspide.
pavimentazione
Cementizio in pasta.
presbiterio
Il presbiterio storico non esiste più, del tutto sostituito dall'attuale allestimento liturgico. Al fondo dell'abside una nicchia.
decorazioni
Le superfici sono decorate con motivi ornamentali decorativi.

presbiterio - intervento strutturale (anni '70)
Il presbiterio attuale occupa l'area dell'abside in posizione rialzata di un gradino. L'intera area è stata ripavimentata. Al posto del presbiterio storico si trova è stato collocato un altare in marmi. Un semplice leggio funge da ambone.