San Vitale di Baganza
San Vitale
Parrocchia di San Vitale
Facciata; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile
altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
1835 - 1841(costruzione intero bene); 1841 - 1841(benedizione intero bene); 1868 - 1868(completamento facciata); 1868 - 1885(decorazione facciata); 1941 - 1941(consacrazione intero bene)
Chiesa di San Vitale
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Vitale <San Vitale di Baganza, Sala Baganza>
maestranze parmensi (costruzione)

1835 - 1841 (costruzione intero bene)

L'antica chiesa a tre navate venne gravemente danneggiata dal sisma del 1834. Venne demolita e costruita l'attuale fra il 1835 e il 1841 su progetto dell'architetto Lorenzo Raschi.

1841  (benedizione intero bene)

La chiesa venne benedetta nel dicembre del 1841.

1868  (completamento facciata)

Nel 1868 la chiesa venne completata con la facciata a doppio ordine su progetto di Luigi Bianchi.

1868 - 1885 (decorazione facciata)

L'apparato scultoreo è attribuito ad Agostino Ferrarini (circa 1868-1885), derivato dalle statue nella facciata della chiesa di San Tiburzio a Parma.

1941  (consacrazione intero bene)

Nel 1941 la chiesa venne consacrata da Monsignor Evasio Colli, Vescovo di Parma.

La chiesa è posta nell'area sud-ovest dell'abitato. Il complesso parrocchiale è formato da diversi volumi edificati accostati tra loro, comprendenti la canonica ed il salone parrocchiale a sud-ovest (addossati all'aula liturgica), la chiesa stessa ed il campanile nell'angolo sud-est. La chiesa presenta una facciata a capanna ed un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti. Il prospetto principale presenta una distribuzione tripartita, al centro è ricavato l'accesso principale delimitato da una corniciatura trabeata. L'interno è a navata unica, termina in un presbiterio rialzato e un'abside semicircolare.
Facciata a capanna, con due ordini sovrapposti, un cornicione mediano ed un timpano con croce sommitale. Presenta una distribuzione tripartita definita, nell'ordine inferiore, da quattro colonne ioniche. Al centro di tale distribuzione è ricavato al piano terra, l'accesso principale delimitato da una corniciatura trabeata a rilievo, mentre nell'ordine superiore è ricavata la lunetta d'illuminazione dell'aula. Superficie in muratura intonacata.
Interni
Navata unica con tre cappelle laterali per lato, presbiterio rialzato e abside semicircolare illuminata da due finestre.
Pavimento della navata a quadrotte di graniglia di marmo.
Campanile
Struttura a pianta quadrata. Fusto in muratura a vista. Cella campanaria con monofora ad arco a tutto sesto su ogni lato. Cuspide a piramide bassa.

altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Altare in legno dipinto e dorato.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio in legno dipinto e dorato, mobile.