Noceto
parrocchiale
San Martino
Parrocchia di San Martino
altare - aggiunta arredo (1975); ambone - aggiunta arredo (1975)
1754 - 1754(costruzione intero bene); 1754 - 1768(costruzione campanile); 1875 - 1875(costruzione facciata); 1885 - 1890(costruzione navate laterali); 2011 - 2011(canonica intorno)
Chiesa di San Martino
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Martino <Noceto>
maestranze parmensi (intero edificio)

1754  (costruzione intero bene)

L'attuale tempio fu innalzato sulla vecchia chiesa, che fu totalmente distrutta, non essendo possibile il recupero della precedente.

1754 - 1768 (costruzione campanile)

L'alto campanile ha un andamento mosso con belle finiture.

1875  (costruzione facciata)

L'attuale facciata fu realizzata dall'arciprete don Luigi Ceresini.

1885 - 1890 (costruzione navate laterali)

La navata sinistra, dove si trova il battistero, fu ultimata nel 1885, mentre la destra fu inaugurata il 6 dicembre 1890.

2011  (canonica intorno)

Rifacimento delle coperture della canonica.

La chiesa si presenta con tre navate, divise da alte e robuste colonne, e con cinque cappelle laterali per lato. La facciata è stata realizzata su progetto del geometra Ferdinando Leopardi con timpano centrale su cui campeggia l'iscrizione 'COLLATIS ELARGITIONIBUS EXTRUCTA MDCCCLXXV'. Il campanile fu costruito fra il 1754 e il 1758. L'interno risulta spazioso con la navata centrale di 29 metri di lunghezza e 9,30 m di larghezza, terminante in un profondo vano absidale. Le cinque cappelle laterali sono ornate da altari e ancone. La chiesa venne consacrata nel marzo del 1908 da Mons. Guido Maria Conforti.
Pianta a croce latina caratterizzata da una navata centrale e due navate laterali ciascuna delle quali dotata di cinque cappelle.

altare - aggiunta arredo (1975)
L'altare di legno intagliato, dipinto e dorato è appoggiato al pavimento ed ha le caratteristiche della provvisorietà.
ambone - aggiunta arredo (1975)
L'ambone, in legno intagliato e dipinto, è appoggiato al pavimento ed ha le caratteristiche della provvisorietà.