Cevola
San Giacomo
Parrocchia di San Giacomo
Facciata; Pianta; Campanile; Pavimenti e pavimentazioni
ambone - aggiunta arredo (2000 ca.); altare - intervento strutturale (2005 ca.)
1550 - 1564(costruzione intero bene); 1564 - 1564(erezione a parrocchia intero bene); 1848 - 1968(preesistenze campanile); 2010 - 2012(restauro intero bene)
Chiesa di San Giacomo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giacomo <Cevola, Felino>
maestranze parmensi (costruzione)

1550 - 1564 (costruzione intero bene)

Fra il 1550 ed il 1564 l'attuale chiesa sostituì la precedente (posta più a monte).

1564  (erezione a parrocchia intero bene)

Nel 1564 venne eretta a Parrocchia.

1848 - 1968 (preesistenze campanile)

Dal 1848 al 1968 la chiesa aveve come campanile un olmo secolare che ospitava tra i suoi rami due campane. In seguito all'essiccazione della pianta, il campanile è stato sostituito dapprima da un traliccio di ferro, poi da una struttura in muratura.

2010 - 2012 (restauro intero bene)

In seguito al sisma del 23 dicembre 2008 si è autorizzato un intervento di miglioramento sismico contestuale al consolidamento della chiesa, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna su progetto degli architetti Giovanni Signani e Barbara Zilocchi.

La chiesa presenta fasi costruttive diverse, ma l'esterno è stato reso omogeneo attraverso l'utilizzo di una malta cementizia. L'interno è composto da un'unica navata con volta a botte molto ribassata. Ai lati dell'altare si trovano le uniche aperture della chiesa. Dall'abside si accede alle parti più recenti del complesso: la sagrestia ed il campanile. Il campanile è a pianta quadrata e raggiunge undici metri d'altezza.
Facciata a capanna delimitata da due lesene angolari. Portale sormontato da un oculo.
Pianta rettangolare terminante in un presbiterio rialzato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata. Fusto in muratura. Cuspide a piramide.
Pavimento in grès nella prima e seconda campata della chiesa. Marmo bicromatico avorio e nero, disposto a scacchiera, nell'abside.

ambone - aggiunta arredo (2000 ca.)
Leggio metallico, mobile.
altare - intervento strutturale (2005 ca.)
Altare in marmo rosa.