Vestola
San Lorenzo
Parrocchia di San Lorenzo
Coperture; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
1500 - 1500(costruzione intero bene); 1762 - 1763(menzione intero bene); 1829 - 1829(menzione intero bene); 1850 - 1850(restauro intero bene)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Lorenzo <Vestola, Corniglio>
maestranze parmensi (costruzione)

1500  (costruzione intero bene)

Realizzazione dell'attuale edificio.

1762 - 1763 (menzione intero bene)

Dalla visita pastorale del vescovo Pettorelli si apprende che la chiesa non aveva ancora la cappella laterale.

1829  (menzione intero bene)

Dalla visita pastorale del vescovo Crescini si apprende che è stata creata la cappella laterale sul lato destro, ma non esiste ancora il campanile.

1850  (restauro intero bene)

Il parroco don Domenico Ferrari, in una lettera conservata nell'archivio vescovile, chiede al vescovo fondi straordinari per urgentissimi lavori di restauro cui deve essere sottoposta la chiesa.

La chiesa ha un'unica navata coperta da volta a botte ribassata dipinta a finti cassettoni. Il presbiterio, rialzato rispetto all'aula, è coperto da volta a crociera. L'abside ha pianta rettangolare. Sul lato destro della navata si trova l'unica cappella laterale poichè, in corrispondenza sul lato sinistro, è stata realizzata una nicchia per il confessionale. Esternamente la chiesa presenta una semplice facciata a capanna intonacata di bianco. Il portale è caratterizzato da un timpano triangolare spezzato sopra il quale si trova una finestra rettangolare. Sulla destra, distaccato dalla chiesa, si erge il campanile realizzato in pietra a vista. E' di forma quadrata, con base rastremata, con aperture a monofora nella cella e concluso da cuspide di copertura.
Il tetto è a doppio spiovente su struttura di sostegno lignea. All'interno la navata ha copertura a volta a botte ribassata, mentre nel presbiterio si trova una volta a crociera.
Tutte le superfici interne sono dipinte: lungo l'aula prevalgono motivi a finte membrature architettoniche quali lesene, archi e cornici, mentre sulla volta dell'abside e sull'arco trionfale sono raffigurati soggetti sacri.

altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Altare ligneo a carattere mobile.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio ligneo a carattere mobile.