Pugnetolo
San Lorenzo
Parrocchia di San Lorenzo
Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
1564 - 1564(menzione intero bene); 1669 - 1676(menzione intero bene); 1829 - 1829(menzione intero bene)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Lorenzo <Pugnetolo, Corniglio>
maestranze parmensi (costruzione)

1564  (menzione intero bene)

La chiesa risulta essere già parrochiale.

1669 - 1676 (menzione intero bene)

Nella visita pastorale del vescovo Nembrini si apprende che la chiesa era in pietra a vista, con cappella del fonte battesimale e senza cappelle laterali.

1829  (menzione intero bene)

Nella visita pastorale del vescovo Crescini la chiesa si presenta voltata solo sul coro e con le due cappelle laterali.

La chiesa si affaccia su un piccolo sagrato delimitato da un muretto di recinzione: presenta una facciata molto semplice a capanna, intonacata, con il portale di accesso in asse e, poco sopra, una finestra rettangolare lievemente strombata. Sul lato destro, in posizione di poco arretrata rispetto al filo della facciata, si innalza il campanile, di proporzione piuttosto tozza, intonacato come il prospetto. L'interno è a navata unica, con due cappelle laterali, una per lato, e abside semicircolare. Il presbiterio è rialzato rispetto all'aula e separato dalla navata per mezzo di una balaustra in pietra. La zona è coperta da due volte a crociera unghiate. La navata è coperta da volta a botte.
La copertura della navata, a doppia falda, è in tegole marsigliesi sostenuta da un sistema di capriate lignee, mentre il presbiterio e la cappella del fonte battesimale sono in piane di pietra.
Pavimento in cotto.
Da un'analisi del paramento murario esterno si è notato come quello della zona presbiteriale sia costituito da letti di malta tra le pietre di una dimensione superiore a quello della navata principale. Ciò fa pensare ad una costruzione postuma del presbiterio stesso. Ciò non vuol significare che in precedenza non vi fosse alcun'abside, ma, al contrario, si ipotizza l'esistenza di un'abside di dimensioni minori successivamente demolito per lasciar spazio ad un'altra, di dimensioni maggiori.

altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Altare mobile di metallo.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio metallico a carattere mobile.