Signatico
San Bartolomeo
Parrocchia di San Bartolomeo
Elementi decorativi; Struttura
altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
1911 - 1912(costruzione intero bene)
Chiesa di San Bartolomeo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Bartolomeo <Signatico, Corniglio>
maestranze parmensi (costruzione)

1911 - 1912 (costruzione intero bene)

A seguito di una frana la vecchia chiesa fu chiusa e, successivamente demolita. Si costruì in posizione diversa l'attuale edificio riutilizzando, nei paramenti murari, i grossi blocchi provenienti dalla chiesa originaria.

La facciata è delimitata da un ordine gigante di lesene e conclusa da un timpano triangolare: al centro, il portale in pietra con alto architrave e timpano triangolare è sormontato da bifora lunettata. Tutta la facciata è rivestita da intonaco, mentre i fianchi e l'abside semicircolare hanno paramento murario in pietra a vista, scandito con regolarità dalle buche pontaie. Lungo il lato sinistro, sul quale si aprono delle piccole finestre a lunetta, in corrispondenza dell'arco dell'abside, emerge il corpo dell'unica cappella laterale. La chiesa non ha una torre campanaria in muratura, ma un campanile in legno addossato al lato destro. All'interno l'edificio è a navata unica, coperta da volta a botte con unghie e archi trasversali. Il presbiterio, rialzato, è separato dall'aula da una balaustra. Le lesene, dipinte a mosaico, reggenti una cornice aggettante, scandiscono in tre campiture le parete longitudinali sulle quali, entro nicchie, sono collocate le statue dei santi.
Le decorazioni interne della chiesa dichiarano la sua rifondazione novecentesca, dove lo stile neorinascimentale e neoclassico si fondono secondo un'impostazione tardo-eclettica.
A navata unica culminante con abside semicircolare e una sola cappella sul lato sinistro.

altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Altare metallico a carattere amovibile.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio a carattere amovibile.