Lemignano
San Vitale
Parrocchia di San Vitale
Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile
altare - intervento strutturale (1960 ca.); ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
995 - 995(menzione intero bene); 1837 - 1838(ricostruzione intero bene); 1937 - 1937(consacrazione intero bene); 1960 ca. - 1960 ca.(restauro intero bene)
Chiesa di San Vitale
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Vitale <Lemignano, Collecchio>
maestranze parmensi (costruzione)

995  (menzione intero bene)

La prima cappella sorta in questo territorio è ricordata nella pergamena del 20 novembre 995 ed è donata dal vescovo Sigifredo II ai Canonici della Cattedrale.

1837 - 1838 (ricostruzione intero bene)

La chiesa era in condizioni precarie, venne ricostruita nel 1837-1838 per opera di don Angelo Ferrari.

1937  (consacrazione intero bene)

Fu consacrata dal vescovo Evasio Colli il 28 aprile 1937.

1960 ca.  (restauro intero bene)

Negli anni Sessanta è stata restaurata per opera di don Antonio Pasquinelli.

La chiesa è stata ricostruita nella prima metà del XIX secolo. Tutto il paramento murario della chiesa e del campanile presenta una finitura superficiale ad intonaco. La facciata a capanna culmina in un timpano. L'interno, a navata unica, presenta due cappelle per lato. Il presbiterio, sopraelevato tramite un gradino rispetto all'aula, è concluso da un'abside semicircolare. Il campanile presenta una cella campanaria aperta da monifore su tutti i lati e termina in una cuspide a padiglione.
Facciata a capanna. Al centro è ricavato l'accesso principale, delimitato da una corniciatura trabeata a rilievo e sormontato da una lunetta d'illuminazione dell'aula. Il prospetto principale culmina in un timpano.
Schema planimetrico a navata unica con quattro cappelle laterali. Presbiterio rialzato da un gradino e concluso da abside semicircolare.
Pavimento in pianelle quadrate nella navata; in marmo nel presbiterio.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura intonacata; cella campanaria con monofora su tutti i lati; cuspide a padiglione.

altare - intervento strutturale (1960 ca.)
Altare in marmo.
ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Leggio in legno.