Ozzano Taro
San Pietro Apostolo
Parrocchia di San Pietro Apostolo
Facciata; Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile
altare - aggiunta arredo (1970 ca.); ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
1147 - 1147(menzione intero bene); 1750 - 1756(ricostruzione intero bene); 1964 - 1964(restauro intero bene)
Chiesa di San Pietro Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo <Ozzano Taro, Collecchio>
maestranze parmensi (costruzione)

1147  (menzione intero bene)

La prima notizia della chiesa risale al 7 novembre 1147; nella Bolla di Innocenzo II viene elencata come cappella.

1750 - 1756 (ricostruzione intero bene)

La chiesa, già diroccata all'inizio del 1700, venne ricostruita tra il 1750 ed il 1756.

1964  (restauro intero bene)

La chiesa ebbe vari restauri. Nel 1964, ad opera del parroco don Franco Minardi, vennero terminati i lavori di rifacimento del pavimento (in marmo) e del Fonte battesimale; vennero costruite la nuova canonica e la casa della gioventù.

La chiesa mostra le sue origini settecentesche nella scansione della facciata caratterizzata da due bifore, una trifora e due colonne di stile neoclassico. L'edificio della chiesa è preceduto da un sagrato con finitura ad asfalto. L'interno della chiesa presenta una spazialità longitudinale a navate parallele, con presbiterio absidato in asse alla navata principale. Il campanile termina in un padiglione ottagonale con monofore cieche su ogni lato e sormontato da piccoli timpani triangolari.
Facciata a capanna delimitata da lesene angolari. Il fronte principale presenta il settore centrale eminente e culmina in un timpano tondo. Il portale è rialzato da alcuni gradini ed è sormontato da una trifora.
Pianta ad asse maggiore longitudinale a tre navate, terminante in un'abside circolare illuminata da due finestre e sormantata da una volta a cupola decorata. Presbiterio sopraelevato tramite alcuni gradini.
Tetto a falde in legname e coppi.
Pavimento in marmo.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura in pietra e mattoni intonacata; cella campanaria aperta su quattro lati; cuspide a padiglione ottagonale.

altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare in legno dipinto e dorato.
ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Leggio in legno intagliato e dorato.