San Martino Sinzano
San Martino
Parrocchia di San Martino
Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile
altare - aggiunta arredo (2004); ambone - aggiunta arredo (2004)
1230 - 1230(menzione intero bene); 1753 - 1753(costruzione intero bene); 1959 - 1959(restauro intero bene); 1983 - 1983(restauro esterno); 2002 - 2003(restauro intero bene)
Chiesa di San Martino
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Martino <San Martino Sinzano, Collecchio>
maestranze parmensi (costruzione )

1230  (menzione intero bene)

La chiesa è ricordata la prima volta nella pergamena "Rotulus Decimarum" del 1230; redatta per ordine di Grazia, vescovo di Parma.

1753  (costruzione intero bene)

La chiesa attuale, il campanile e la canonica vennero costruiti all'inizio del 1753 dal parroco don Giacomo Castellina.

1959  (restauro intero bene)

Lavori di restauro all'interno ed all'esterno della chiesa vennero realizzati nel 1959, per opera del parroco don Felice Tanzi.

1983  (restauro esterno)

In seguito al sisma del 23 dicembre 1983 è stato realizzato un restauro dei fronti esterni. Inserimento di quattro catene nella facciata; ripristino dei voltini e risarcimento delle lesioni verticali; rifacimento della copertura; sostituzione della lattoneria: rifacimento dell'intonaco esterno; restauro degli affreschi interni.

2002 - 2003 (restauro intero bene)

Nel 2002-2003 sono stati realizzati lavori di restauro del coro e delle finiture interne, nonchè la dotazione di impiantistica a norma; finanziati dalla Parrocchia, su progetto dello studio di architettura Maria Teresa Dejana.

La chiesa è orientata ad est e presenta una facciata a due spioventi, delimitata da lesene e aperta da un portale delimitato da una corniciatura a rilievo. Il prospetto principale presenta un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti. L'interno presenta una spazialità longitudinale fiancheggiata da vani secondari. Il presbiterio absidato, sopraelevato tramite un gradino rispetto all'aula, è illuminato da due finestre. Il campanile è sormontato da un lanternino a pianta quadrata; tre fronti esterni del fusto recano un orologio.
Facciata a capanna delimitata da lesene. Portale rialzato da alcuni gradini e sormontato da una finestra centinata. Il prospetto principale presenta un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti.
Navata a pianta rettangolare fiancheggiata da vani minori. Presbiterio quadrangolare sopraelevato e concluso da abside semicircolare, illuminata da due finestre.
Pavimento in cotto, a quadrotte a corsi diagonali.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura intonacata; cella campanaria aperta su quattro lati; cuspide a lanterna.

altare - aggiunta arredo (2004)
Altare in legno.
ambone - aggiunta arredo (2004)
Leggio in legno.