Madregolo
San Martino
Parrocchia di San Martino
Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile
altare - aggiunta arredo (2000); ambone - aggiunta arredo (2000)
XIII - XIV(storia intero bene); XVII - XVII(costruzione intero bene); 1634 - 1634(consacrazione intero bene)
Chiesa di San Martino
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Martino <Madregolo, Collecchio>
maestranze parmensi (costruzione)

XIII - XIV (storia intero bene)

La pieve romanica crollò a causa delle inondazioni del Taro, forse verso il 1200-1300.

XVII  (costruzione intero bene)

La pieve fu interamente rifatta nel XVII secolo. Furono reimpiegate alcune pietre di tipo romanico e, a metà campanile, quattro capitelli (che adornavano le colonne interne) del XIII secolo (inseriti nei quattro angoli) rappresentanti gli evangelisti nei loro simboli tradizionali.

1634  (consacrazione intero bene)

La chiesa, nei documenti dell'archivio della Curia vescovile di Parma, risulta consacrata il 1 ottobre 1634.

La chiesa attuale è inserita sulla primitiva costruzione romanica ad una navata. Presenta una facciata in mattoni e pietra a vista con paraste angolari, frontone triangolare e tre monofore (una chiusa). Nella parte posteriore emerge la primitiva muratura romanica a pietre squadrate. Il campanile è diviso in tre livelli; nei quattro angoli del secondo sono inseriti quattro capitelli del XIII secolo, raffiguranti gli evangelisti. Il coronamento è una cuspide a piramide bassa.
Facciata a capanna. Il fronte principale presenta paraste angolari con trabeazione e timpano soprastante concluso con croce sommatale. Portale sormontato da una finestra serliana (ora chiusa) e due monofore.
Schema planimetrico a navata unica, con presbiterio rialzato da un gradino e concluso da abside semicircolare, illuminata da due finestre.
Pavimento in cotto a quadrotte, a corsi diagonali.
Campanile
Struttura a pianta quadrata. Fusto in muratura di pietra a vista. Cella campanaria con monofora ad arco a tutto sesto, su ogni lato. Cuspide a piramide bassa.

altare - aggiunta arredo (2000)
Altare in legno di rovere.
ambone - aggiunta arredo (2000)
Leggio in legno di rovere.