Cislano
sussidiaria
San Giorgio
Parrocchia di San Giovanni Battista
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
XII - XII(costruzione intero bene); XV - XV(costruzione intero bene); XV - XVI(realizzazione apparato decorativo); XVI - XVI(completamento intero bene); XVII - XVII(rifacimento intero bene); XIX - XIX(restauro intero bene); 2013 - 2013(restauro apparato decorativo)
Chiesa di San Giorgio
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giorgio <Cislano, Zone>
tardo gotico lombardo (costruzione)

XII  (costruzione intero bene)

la chiesa viene costruita.

XV  (costruzione intero bene)

Viene ri-costruita la chiesa nelle forme attuali.

XV - XVI (realizzazione apparato decorativo)

Viene realizzato l'apparato decorativo posto esternamente alla chiesa, sul lato sud.

XVI  (completamento intero bene)

Vengono realizzate le cappelle laterali a capo delle navate laterali, a fianco del presbiterio.

XVII  (rifacimento intero bene)

Viene realizzato il presbiterio nelle forme attuali.

XIX  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata nel XIX secolo.

2013  (restauro apparato decorativo)

Viene restaurato l'apparato decorativo.

La chiesa è situata in località Cislano a Zone; circondata da un grande spazio verde, ed affiancata dal parco delle Piramidi di Zone, la chiesa presenta una struttura a capanna, con copertura a due falde, dotata di apparato decorativo esterno solo sul lato sud. Il fronte presenta due aperture centrali di cui un portale ed una finestra lunettata superiore. L'interno della chiesa è a tre navate, di cui quella centrale maggiore, ed è separata dalle altre da archi a sesto acuto impostati su colonne lapidee, e dotata di copertura a due falde con elementi in legno e laterizi a vista. Il presbiterio è rialzato e quadrangolare, dotato di copertura voltata ad arco ribassato e fondale absdiale piano su di cui è posta la soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa si trovano il campanile, la sacrestia ed alcuni locali di servizio.
La chiesa presenta un impianto a tre navate, di cui quella centrale maggiore con copertura a due falde ad elementi in legno e laterizi a vista.

presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.