Zone
Santi Ippolito e Cassiano
Parrocchia di San Giovanni Battista
XV - XV(costruzione intero bene); XVI - XVI(realizzazione arredo fisso
altare); XVI - XVI(realizzazione apparato decorativo); XVII - XVII(costruzione sacrestia); XVII - XVII(realizzazione apparato decorativo); XVII - XVII(costruzione campanile); 1854 - 1854(realizzazione arredo fisso
organo); 1884 - 1884(restauro apparato decorativo); XX - XX(restauro intero bene); 1944 - 1944(restauro intero bene)
Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano <Zone>
Altre denominazioni Chiesa della Madonna di San Cassiano
tardo gotico lombardo (costruzione)

XV  (costruzione intero bene)

La chiesa viene costruita nel XV secolo.

XVI  (realizzazione arredo fisso, altare)

Viene realizzato l'altare maggiore nel XVI secolo.

XVI  (realizzazione apparato decorativo)

Viene realizzato l'apparato decorativooriginario interno.

XVII  (costruzione sacrestia)

Viene costruita nel XVII secolo.

XVII  (realizzazione apparato decorativo)

Viene realizzato l'affresco esterno in facciata di S. Cristoforo.

XVII  (costruzione campanile)

Viene costruito nella seconda metà del XVII secolo.

1854  (realizzazione arredo fisso, organo)

Viene realizzato l'organo ad opera di Carlo Perolini.

1884  (restauro apparato decorativo)

L'apparato decorativo interno viene manomesso nel 1884.

XX  (restauro intero bene)

Nella seconda metà del XX secolo la chiesa viene restaurata.

1944  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata nel 1944.

La chiesa è situata in località Remignano, poco distante dalla chiesa di S. Giorgio; posta in posizione panoramica, si accede alla chiesa tramite una strada selciata accompagnata da edicole votive. Anticipata da un sagrato di forma irregolare, la chiesa presenta una facciata a capanna, dotata di aperture centrali tra cui un portale ed un rosone, e di pronao quadrangolare caratterizzato da due colonne lapidee che sorreggono archi a tutto sesto, con copertura a falde superiore, mentre nella parte alta del fronte è situato un rosone. L'interno è a navata unica, caratterizzata dalla presenza di grandi contrafforti a sostegno di archi a sesto acuto, e dotati di copertura a due falde con elementi lignei e laterizi a vista. Ai lati dell'aula sono presenti cicli di affreschi e la cantoria, posta a sinistra in prossimità dell'Arco Santo. Il presbiterio è di dimensioni minori rispetto all'aula ed è separato da balaustre lapidee e da una cancellata in ferro; rialzato e quadrangolare è dotato di Arco Santo a sesto acuto interamente affrescato, mentre la copertura è a volta a crociera. Nella parte terminale è presenta un'abside semicircolare, dotata di volta ad'ombrello con finestre laterali e soasa d'altare centrale; il presbiterio è affrescato nella sua totalità. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, il campanile ed alcuni locali di servizio.
La chiesa presenta impianto a capanna ad aula unica, dotata di copertura a due falde con elementi lignei e laterizi a vista.