Gandizzano
sussidiaria
Santa Maria della Neve
Parrocchia di San Zenone
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
XVI - XVI(costruzione campanile); XVI - XVII(costruzione intero bene); XVIII - XVIII(ristrutturazione intero bene); XIX - XIX(restauro intero bene); XX - XX(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Maria della Neve
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria della Neve <Gandizzano, Sale Marasino>
Altre denominazioni Chiesa della Madonna della Neve
Santuario di Santa Maria della Neve
tardo rinascimento (costruzione)

XVI  (costruzione campanile)

Viene costruito nel XVI secolo.

XVI - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa viene costruita.

XVIII  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata nel XVIII secolo.

XIX  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata.

XX  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata nella seconda metà del XX scolo.

La chiesa è situata a sud in località Gandizzano; anticipata da uno stretto sagrato cinto da un terrapineo in muratura, si accede alla chiesa dalla strada posta sul lato sinistro del complesso. La facciata è a capanna, ad unico registro, dotato di aperture centrali di cui un portale ed una finestra, ed è anticipata da un pronao quadrangolare sorretto da colonne lapidee, sulle quali sono impostati archi a sesto ribassato a sostegno della copertura a falde, mentre a coronamento del fronte vi è un timpano aggettante dotato di croce metallica in sommità. L'interno è a navata unica, uniformemente intonacata e decorata, con copertura voltata ad arco ribassato affrescata; il presbiterio è rialzato e quadrangolare, con volta a vela affrescata e fondale absidale piano, al cui centro vi è l'altare maggiore con la soasa . A fianco della chiesa vi è la sacrestia, alcuni locali di servizio, ed il campanile.
La chiesa presenta un impianto a capanna di grandi dimensioni, ad aula unica, con copertura voltata inferiore e tetto a falde. il campanile risulta basso rispetto al volume dela chiesa.

presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.