chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Sant'Andrea a Montecchio
Siena
Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
chiesa
parrocchiale
S. Andrea a Montecchio
Parrocchia di Sant'Andrea a Montecchio
Pianta; Struttura; Coperture; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (anni '70)
XIII sec. - XIII sec.(costruzione intero bene); 1363 - 1363(restauro intero bene); XVIII sec. - XVIII sec.(ampliamento intero bene); anni '90 - anni '90(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Andrea
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Andrea <Sant'Andrea a Montecchio, Siena>
Altre denominazioni Chiesa di Sant'Andrea a Montecchio
S. Andrea a Montecchio
Ambito culturale (ruolo)
romanico toscano (costruzione)
Notizie Storiche

XIII sec.  (costruzione intero bene)

La chiesa di Sant'Andrea era già attiva alla fine del Duecento, e fu retta a lungo dai frati agostiniani del vicino Monastero di Santa Maria Maddalena, sotto il titolo dei SS. Apostoli Pietro e Andrea.

1363  (restauro intero bene)

Le fonti citano un primo intervento di restauro nel 1363, che avrebbe abbellito l'interno di affreschi, di cui oggi non rimane traccia.

XVIII sec.  (ampliamento intero bene)

Vari interventi di restauro la ampliarono, nel corso del Sette e Ottocento, con la sopraelevazione e con l'aggiunta dell'orchestra (1845).

anni '90  (restauro intero bene)

Negli anni '90 la chiesa è stata restaurata, in particolare sono stati rifatti il tetto e tutti gli intonaci, grazie anche all'aiuto di molti parrocchiani.
Descrizione

La chiesetta di S. Andrea a Montecchio, preceduta da una scalinata a sei gradini, si affaccia su uno spiazzo ombroso collegato alla strada principale da uno stretto viale di cipressi. La facciata, a bozze di tufo, presenta una sopraelevazione in mattoni, pià tarda, che riquadrano anche l'arco ribassato sopra il portone, sormontato in alto da un occhio semicircolare. Sul retro si trova un piccolo campanile a vela in laterizio. Internamente lo spazio dell'aula, a base rettangolare, è intonacato e scandito volumetricamente dalle volte a vela. Presenta inoltre un interessante altare di gusto barocco.
Pianta
L'impianto è ad aula rettangolare, presenta tre altari.
Struttura
La struttura è in muratura continua, in pietra tufacea e in laterizio.
Coperture
L'aula è coperta da volte a vela, mentre la copertura vera e propria è costituita da una struttura in legno e laterizio.
Elementi decorativi
Nella chiesa confluirono pregevoli tavole antiche alla fine dell'Ottocento dalla vicina cappella di Santa Margherita a Costalpino tra cui, la piccola tavola di Andrea di Niccolò proveniente dall'oratorio del soppresso spedale di Pian delle Fornaci, raffigurante la "Madonna col Bambino e i Santi Giovanni Battista e Girolamo".
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (anni '70)
Negli anni '70 è stato aggiunto un arredo ligneo.
Contatta la diocesi