Finale Emilia
S. Lorenzo
Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo Apostoli
Coperture; Impianto strutturale; Struttura
altare - aggiunta arredo (1950 circa)
XV - XV(preesistenze avancorpo)
Oratorio di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario
Denominazione Oratorio di San Lorenzo <Finale Emilia>
Altre denominazioni S. Lorenzo
pre-romanico (costruzione)

XV  (preesistenze avancorpo)

Si tratta di un luogo di culto tra i più antichi di Finale. Si trova fuori dell’attuale centro, in un borgo, distrutto dalla piena del Panaro nel 1677. I resti architettonici del primitivo tempietto, relativi alla facciata e parte del fianco, ne fanno assegnare la costruzione al XV secolo per la tipologia ad arcate cieche, come si vede nella zona ferrarese e nell’oratorio di S. Maria della Neve a Massa.

Si trova fuori dell’attuale centro, in un borgo, distrutto dalla piena del Panaro nel 1677. I resti architettonici del primitivo tempietto, relativi alla facciata e parte del fianco, ne fanno assegnare la costruzione al XV secolo per la tipologia ad arcate cieche, come si vede nella zona ferrarese e nell’oratorio di S. Maria della Neve a Massa. L'oratorio si presenta estrenamente di piccole dimensioni con forma semplice a capanna a una sola navata di forma rettangolare. Tetto a falde inclinate con due spioventi a capanna, struttura lignea e manto in coppi latrizi. Nell’interno è un unico altare in paliotto in scagliola e un ottimo dipinto su tela, S. Lorenzo d’impostazione bolognese del primo Seicento.
L'oratorio si presenta estrenamente di piccole dimensioni con forma semplice a capanna a una sola navata di forma rettangolare. Particolarità dell'edificio è la parte del fianco con resti architettonici del primitivo tempietto.
Muratura portante continua nelle pareti perimetrali in mattoni pieni laterizi. Esterno intonacato e tinteggiato.

altare - aggiunta arredo (1950 circa)
Il piccolo oratorio presenta solamente l'altare originario in legno finemente decorato, il tabernacolo e la mensa. Al di sotto un raffinato paliotto.