Ulignano
Parrocchia di San Biagio a Cusona
Pianta; Coperture; Struttura
nessuno
1220 - 1220(costruzione intero bene); XX sec. - XX sec.(restauro intero bene)
Chiesa di San Biagio a Cusona
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Biagio a Cusona <Ulignano, San Gimignano>
Altre denominazioni S. Biagio a Cusona
maestranze toscane (costruzione)

1220  (costruzione intero bene)

È una delle antiche chiese manuali della pieve di S. Gimignano rammentata nella bolla del pontefice Onorio III, spedita nel 1220 al preposto di quella collegiata.

XX sec.  (restauro intero bene)

Negli anni '90 del secolo scorso la chiesa è stata restaurata, in particolare il tetto e gli interni.

La chiesa di San Biagio a Cusona si trova nei pressi della Villa di Cusona, di proprietà dei Principi Guicciardini Strozzi. All'edificio di culto si accede da un vialetto in salita, circondato da siepi di bosso. La facciata, completamente intonacata, è preceduta da un portico sostenuto da pilastri quadrangolari e coperto a capanna. All'aula si accede da un portale rettangolare, mentre più in alto si trova un rosone circolare. L'impianto, ad aula rettangolare, presenta una separazione del presbiterio tramite una serliana con colonne corinzie scanalate. La copertura è a capanna, mentre la parte presbiteriale e coperta da una cupola emisferica affrescata.
L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.
La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee, e solaio in legno e laterizio. Il presbiterio è invece coperto da una cupola emisferica affrescata.
La struttura è in muratura portante continua.

nessuno