Ulignano
S. Bartolomeo a Ulignano
Parrocchia di San Bartolomeo a Ulignano
Pianta; Coperture; Struttura
altare - intervento strutturale (anni '80)
1188 - 1188(costruzione intero bene); XX sec. - XX sec.(restauro intero bene)
Chiesa di San Bartolomeo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Bartolomeo <Ulignano, San Gimignano>
Altre denominazioni Chiesa di San Bartolomeo a Ulignano
S. Bartolomeo a Ulignano
maestranze toscane (costruzione)

1188  (costruzione intero bene)

Citando il Repetti "A quest'Ulignano di San Giminiano anzi che all'Ulignano di Val d'Era sembra che debba riferire il privilegio di Arrigo VI del 28 agosto 1188 a favore d'Ildebrando Pannocchieschi vescovo di Volterra, quando gli accordò con titolo feudale fra i molti castelli e luoghi della sua diocesi Ulignano, Pulicciano, Gambassi, Colle Muscoli ecc." Le prime notizie storiche risalgono quindi al XII secolo.

XX sec.  (restauro intero bene)

All'inizio del XX secolo fu fatta una ristrutturazione con stesura intonaco della facciata, che però è stato successivamente eliminato.

La chiesa di San Bartolomeo sorge nei pressi del centro abitato di Ulignano, nel comune di San Gimignano. Esternamente presenta un profilo a capanna, con paramento murario in pietra calcarea disposta a filaretto, con al centro un portale rettangolare sormontato da una lunetta semicircolare. Più in alto si trova un rosone circolare con ghiera in pietra. All'interno la chiesa presenta un'aula unica a base rettangolare, con un'abside a base anch'essa rettangolare. La copertura a capanna è caratterizzata da capriate lignee a vista, mentre la muratura è completamente intonacata. La pavimentazione è a mattonelle in cotto.
L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con abside a base rettangolare.
La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio.
La struttura è in muratura portante continua in pietra a vista sull'esterno, intonacata all'interno.

altare - intervento strutturale (anni '80)
E' stato realizzato un altare in pietra calcarea di forma squadrata.