Madonna del Pilone
parrocchiale
Maria Madre della Chiesa
Parrocchia di Maria Madre della Chiesa
facciata ; pianta; Struttura; copertura; pavimentazione; presbiterio; decorazioni; arredi; Campanile; prospetti laterali
presbiterio - aggiunta arredo (Anni '80-'90)
XVII - XVII(costruzione intero bene ); 1938 - 1938(restauro decorazione interna ); 1962 - 1962(restauro facciata); 1988 - 1988(restauro decorazione interna); 2010 - 2011(restauro e manutenzione intero bene)
Chiesa di Maria Madre della Chiesa
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Maria Madre della Chiesa <Madonna del Pilone, Cavallermaggiore>
barocco (costruzione)

XVII  (costruzione intero bene )

La chiesa fu edificata nella prima metà del XVII secolo. Nel 1677 è già documentato un intervento di restauro ad opera del Comune, che contestualmente fece affrescare il proprio stemma sulla facciata della chiesa.

1938  (restauro decorazione interna )

Intervento di restauro della decorazione interna

1962  (restauro facciata)

Intervento di restauro della facciata

1988  (restauro decorazione interna)

Intervento di restauro della decorazione interna

2010 - 2011 (restauro e manutenzione intero bene)

Restauro della facciata e intervento di risanamento interno causato dall'umidità

La chiesa è posta sulla via principale che attraversa la frazione di Madonna del Pilone congiungendo Cavallermaggiore e Bra. E' ad aula unica con cappelle laterali e abside rettangolare. La chiesa sorge isolata, ad eccezione del rapporto con la casa parrocchiale, che si innesta perpendicolarmente all'abside, sul fianco ovest dell'edificio. La semplice facciata in muratura intonaca si sviluppa in due ordini scanditi da lesene ed è coronata da un timpano triangolare. La chiesa è stata oggetto di interventi di manutenzione e restauro.
facciata
La semplice facciata in muratura intonacata e decorata monocromaticamente affaccia direttamente sulla strada. E' strutturata su due ordini sovrapposti, di cui il primo è di larghezza maggiore, scanditi da lesene e coronati da un timpano triangolare. L'accesso avviene attraverso un semplice portone ligneo sovrastato da un'apertura ad arco.
pianta
E' ad aula unica con cappelle laterali e abside rettangolare di larghezza minore rispetto alla navata.
Struttura in mattoni. Sistema voltato a botte in cui si innestano le unghie che consentono le aperture al di sopra del cornice marcapiano.
copertura
Tetto con struttura lignea a falde. Manto di copertura in coppi.
pavimentazione
Pavimentazione in cementine
presbiterio
Il presbiterio storico è collocato nella zona absidale, rialzata di alcuni gradini. Un altare in marmi policromi sorge isolato, mentre la pala è collocata a ridosso della parete di fondo.
decorazioni
Le superfici interne sono ridipinte con riquadri decorativi e motivi geometrici e ornamentali di gusto eclettico.
arredi
Sono presenti alcuni arredi lignei policromi quali la cantoria in controfacciata e il pulpito. Sono presenti altari lapidei nelle cappelle.
Campanile
Il campanile si innesta nel fianco sinistro in adiacenza all'abside. E' a pianta quadrata rivestito in intonaco con aperture ad arco e con orologio e cuspide di coronamento.
prospetti laterali
I prospetti sono in intonaco su due ordini, con aperture rettangolari nel secondo. Sul fianco sinistro è stato realizzato un balcone porticato.

presbiterio - aggiunta arredo (Anni '80-'90)
Il presbiterio attuale insiste sul sedime di quello storico. Una mensa lignea è posta davanti all'altare storico, affiancata da un ambone ligneo.