Borgonato
parrocchiale
San Vitale Martire
Parrocchia di San Vitale
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
VIII - VIII(preesistenze carattere generale); XVIII - XVIII(inizio lavori carattere generale); XIX - XIX(costruzione intero bene); 2005 - 2009(restauro intero bene)
Chiesa di San Vitale Martire
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Vitale Martire <Borgonato, Corte Franca>
tardo barocco (costruzione)

VIII  (preesistenze carattere generale)

Nei pressi della parrocchiale vi era un antica chiesa omonima di origine dell' VIII secolo, costruita quando tutta la proprietà era afferente al monastero di S. Salvatore e S. Giulia di Brescia; questa chiesa, riedificata più volte, fu utilizzata fino al XVIII secolo.

XVIII  (inizio lavori carattere generale)

Alla fine del XVIII secolo il Conte Lana dona il terreno per la costruzione della nuova parrocchiale, situato alla base della collina del castello e prossimo alla sua proprietà.

XIX  (costruzione intero bene)

La chiesa viene costruita nei primi decenni del XIX secolo.

2005 - 2009 (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata tra il 2005 ed il 2009.

La chiesa è situata in località Borgonato, nei pressi dell'antico castello e dell'antica chiesa di S. Vitale. Anticipata da un ampio piazzale poligonale, presenta una facciata incompleta, suddivisa su due registri con a coronamento un timpano aggettante. Il registro inferiore è incompleto e presenta la muratura con faccia a vista, mentre quello superiore è intonacato; entrambi i registri sono dotati di aperture centrali, di cui un portale ed una finestra rettangolare, affiancate da una coppie di lesene per parte. L'interno è ad aula unica, dotata di cappelle laterali e copertura voltata. Il presbiterio è rialzato e quadrangolare, dotato di cantorie ai lati e fondale absidale piano raccordato agli angoli con murature curve e copertura con volta a vela affrescata. Sul fondale absidale è presente la soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa sono presenti la sacrestia, alcuni locali di servizio e la struttura autonoma del campanile.
La chiesa presenta un impianto ad aula unica, dotata di copertura voltata inferiore e tetto a due falde.

presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.