Tetti Peretti
sussidiaria
Santi Bernardo Abate e Antonio Abate
Parrocchia di Santi Giovanni Battista e Remigio
facciata; Pianta; Struttura; copertura; prospetti laterali; Campanile; pavimentazione; presbiterio; decorazioni
presbiterio - aggiunta arredo (Anni '70-'80)
XVIII - XVIII(costruzione intero bene); 1913 - 1913(rifacimento pavimentazione); XXI - XXI(manutenzione interno ed esterno); 2004 - 2004(manutenzione copertura)
Cappella dei Santi Bernardo Abate e Antonio Abate
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella dei Santi Bernardo Abate e Antonio Abate <Tetti Peretti, Carignano>
barocco (costruzIone)

XVIII  (costruzione intero bene)

La costruzione della cappella si riconduce a metà Settecento

1913  (rifacimento pavimentazione)

Nel 1913 è stata posata la pavimentazione in cementine.

XXI  (manutenzione interno ed esterno)

Interventi di manutenzione della facciata, della decorazione interna e dell'impianto di riscaldamento.

2004  (manutenzione copertura)

Intervento di manutenzione ordinaria della copertura.

La cappella sorge in frazione Tetti Peretti, sull'incrocio di due strade. In posizione isolata sui lati, è in continuità con la retrostante manica residenziale. Il fianco sinistro affaccia su uno spiazzo adibito a parcheggio. La facciata barocca è in muratura a vista. La pianta è ad aula unica con corpo absidale poligonale. E' stata recentemente oggetto di manutenzioni.
facciata
La facciata, in muratura laterizia a vista, si sviluppa verticalmente su un ordine unico ed è scandita da quattro lesene. Centralmente presenta un portone ligneo di accesso incorniciato da modanatura a stucco e sovrastato da un riquadro dipinto a fresco. Una trabeazione separa l'ordine principale dall'attico superiore, che ospita una meridiana ed è coronato da un timpano curvilineo.
Pianta ad aula unica con cappelle laterali e corpo absidale rettangolare con terminazione semicircolare.
Struttura in muratura. L'aula è coperta con volta a vela, il copro absidale con volta a botte e catino.
copertura
Tetto a due falde con manto di copertura in coppi.
prospetti laterali
I prospetti laterali sono in laterizi a visti scanditi da riquadri e aperture rettangolari. Sul fianco destro è giustapposto il volume più basso della scarestia. E' presente una meridiana
Campanile
Il campanile a pianta rettangolare è in muratura a vista e si imposta a terra in posizione adiacente al fianco destro, a filo con la facciata.
pavimentazione
Cementine.
presbiterio
Il presbiterio storico occupa l'abside in posizione rialzata rispetto all'aula. Al suo centro è collocato l'altare maggiore in muratura intonacata a finto marmo, separato dalla parete di fondo.
decorazioni
Le superfici sono decorate con campiture monocrome. Sono a vista porzioni di dipinti a fresco preesistenti.

presbiterio - aggiunta arredo (Anni '70-'80)
Il presbiterio attuale insiste sul sedime di quello storico nella zona absidale, rialzato di un gradino. Una mensa lignea formata da porzioni della preesistente balaustra è stata collocata davanti all'altare maggiore. Una semplice sedia funge da sede. Un leggio metallico funge da ambone.