Pratovalle
Santa Lucia
Parrocchia di San Giustino
Struttura; Facciata; Coperture
1540 - XVI(scrittura carattere generale)
Chiesa di Santa Lucia
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Lucia <Pratovalle, Loro Ciuffenna>
maestranze toscane (costruzione)

1540 - XVI (scrittura carattere generale)

Una scrittura del 6 luglio 1540 fatta nel monastero di Santa Trinità in Alpe testimonia la costruzione del mulino di Pratovalle: l'abate don Guido attribuì al rettore della chiesa di Santa Maria di Faeto «l'uso dell'acqua e della ripa del fiumicello Agna ad oggetto di edificarvi un mulino di pertinenza della chiesa predetta.

La Chiesa di Santa Lucia in Località Pratovalle è un edificio sacro di modeste dimensioni in muratura portante. La facciata a capanna è in pietrame a vista; in asse sono presenti la porta d'ingresso e una finestra quadrangolare posta in alto: entrambe le aperture hanno architrave, soglia e piedritti o stipiti in pietra. Internamente l'edificio è costituito da unica aula. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate. La copertura dell'aula è formata da falde inclinate a capanna sostenute da capriate lignee.
La Chiesa di Santa Lucia in Località Pratovalle è un edificio sacro di modeste dimensioni in muratura portante. Internamente l'edificio è costituito da unica aula. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.

Non è presente alcun adeguamento liturgico.