Cortaccia Sulla Strada Del Vino
S. Giorgio
Parrocchia di S. Giorgio
altare
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
1215 - 1215(citazione intero bene); 1390 - 1390(citazione intero bene); 1792 - 1792(citazione altare); 1867 - 1967(citazione campane); 2014 - 2014(restauro e consolidamento statico campanile)
Chiesa di San Giorgio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giorgio <Cortaccia Sulla Strada Del Vino>
Altre denominazioni Kirche zum hl. Georg
S. Giorgio
stile gotico (costruzione della chiesa)

1215  (citazione intero bene)

Prima menzione della località di Corona in un documento che testimonia il giuramento di lealtà al Vescovo di Trento.

1390  (citazione intero bene)

Lettera di concessione dell'indulgenza emessa da Fr. Johann de Burgo, Commissario di Papa Bonifacio IX.

1792  (citazione altare)

L'altare in stile barocco del 1713 della chiesa abbandonata di San Giorgio di Pianizza di Sopra presso Caldaro, è stato trasferito nella chiesa di San Giorgio di Corona nell’anno 1792.

1867 - 1967 (citazione campane)

Delle campane acquistate nel 1867 è rimasta solamente una. Nel 1922 le altre tre campane sono sono state poste nel campanile in sostituzione di quelle consegnate per scopi bellici nella prima guerra mondiale. Il curato Johann Kröss nel 1967 ha provveduto ad elettrificare l'orologio del campanile e le campane.

2014  (restauro e consolidamento statico campanile)

Il campanile romanico con le finestre a trifora e cuspide murata a forma di piramide, è stato restaurato secondo il progetto del architetto Benno Weber.

La chiesa dedicata a San Giorgio con il campanile romanico, conservato integro fino ad oggi, ha avuto alcuni rifacimenti nel corso dei secoli. Alla seconda metà del XVI risale il portale ad arco gotico mondanato e onorato da un motivo di rosetta e le finestre decorate a trafori a forma di cuore.
altare
La pala dell'altare maggiore rappresenta il Santo protettore Giorgio, opera del pittore Josef Anton Kessler (1713).

presbiterio - aggiunta arredo (1970)
L'adeguamento liturgico si limita alla sistemazione di un altare versus popolum provvisorio, avvenuto negli anni settanta in applicazione della riforma liturgica del Concilio Vaticano secondo.