Cavriana
sussidiaria
S. Anna
Parrocchia di S. Biagio Vescovo e Martire
Pianta; Fondazioni; Struttura; Coperture; Facciata; Interni; Volte e soffittature; Pavimenti e pavimentazioni; Serramenti e infissi; Sistemi di allontanamento acque meteoriche
sede - aggiunta arredo (2007); altare - aggiunta arredo (2007); ambone - aggiunta arredo (2007)
XIII - XIII(costruzione chiesa intero bene); 1627 - 1627(ampliamento intero bene); 1970 - 1970(restauro interno)
Chiesa di Sant'Anna
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Anna <Cavriana>
Altre denominazioni Chiesa di S. Anna
S. Anna
maestranze mantovane (costruzione chiesa)
maestranze mantovane (ampliamento chiesa)
maestranze mantovane (restauro)

XIII  - XIII (costruzione chiesa intero bene)

Il primario volume, medioevale, che costituiva il piccolo oratorio è il centrale, con copertura a capanna.

1627  (ampliamento intero bene)

Nel 1627, data incisa, la chiesa venne prolungata verso est ed ovest con innalzamento del tetto, e la formazione della volta a botte

1970  (restauro interno)

L'interno è stato restaurato con interventi di risanamento, soprattutto per quanto riguarda la pavimentazione e la tinteggiatura delle pareti e della volta a botte.

La chiesa è collocata a nord-est dell’antico borgo di Campagnolo a pochissima distanza dall’ex convento di proprietà delle monache di S. Giulia. Il primario volume, medioevale, che costituiva il piccolo oratorio è il centrale, con copertura a doppia falda e facciata a capanna in parte ancora visibile.
La pianta è rettangolare con presbiterio rialzato ed abside quadrangolare.
Fondazioni
Le fondazioni sono verosimilmente in laterizio e materiali lapidei, poste in corrispondenza dei muri portanti.
La chiesa è edificata con muratura continua in laterizi pieni, ciottoli e materiale lapideo.
Il tetto della copertura è a doppia falda. La copertura è in coppi sulla falda.
La facciata principale è rivolta a Ovest molto semplice, a capanna, con portone in legno centrale.
Interni
L’interno, che risente decisamente degli interventi di risanamento realizzati negli anni 70, soprattutto relativi alla ripavimentazione e alla ricolorazione, è a pianta rettangolare. Il tutto appare molto lineare ed elegante, con volta a botte ben proporzionata. Al centro dell’area presbiteriale, leggermente rialzata, è inserito un bell’altare policromo marmoreo, eseguito anche con preziose tarsie.
Volte e soffittature
La navata ha la copertura a botte.
Tutta la superficie calpestabile della chiesa è pavimentata in cotto a pianelle rettangolari posate a lisca di pesce.
Serramenti e infissi
Sulla navata c’è una finestra per lato.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
La chiesa è dotata di gronde e pluviali in rame per lo scarico delle acque meteoriche sulle pareti laterali e dell’abside, fino a terra.

sede - aggiunta arredo (2007)
Sede in legno e velluto posizionata nel presbiterio.
altare - aggiunta arredo (2007)
Altare costituito da tavolo in legno posizionato su pedana in legno al di fuori del presbiterio.
ambone - aggiunta arredo (2007)
Ambone in ferro posizionato a ridosso del gradino, all'interno del presbiterio.