Tivoli
S. Lorenzo
Parrocchia di San Lorenzo Martire
Coperture; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1990)
X - XI(preesistenze intero bene); XI - XII(completamento intero bene); 1635 - 1640(ristrutturazione intero bene); 1747 - 1747(ristrutturazione intero bene); XIX - XIX(ristrutturazione intero bene); 2005 - 2005(restauri intero bene ); 2011 - 2018(restauri intero bene); 2018 - 2020(restauri intero bene)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Lorenzo <Tivoli>
Altre denominazioni Chiesa Cattedrale di San Lorenzo
S. Lorenzo
maestranze laziali (costruzione)

X - XI (preesistenze intero bene)

Della chiesa altomedievale si conservano degli elementi nella zona retrostante l'abside.

XI - XII (completamento intero bene)

Edificio realizzato tra la fine del secolo XI ed inizio del successivo

1635 - 1640 (ristrutturazione intero bene)

L'edificio fu trasformato in una chiesa a navata unica con cappelle laterali, secondo lo schema introdotto con la chiesa del Gesù a Roma: i lavori cominciarono nel 1635 e la chiesa fu dedicata il primo febbraio 1641

1747  (ristrutturazione intero bene)

Nel 1747, infine, i canonici fecero eseguire l'attuale porta sul lato sinistro dell'edificio, dove già esisteva l'ingresso laterale della cattedrale romanica.

XIX  (ristrutturazione intero bene)

La decorazione interna attuale risale alla prima metà del XIX secolo. Questa ha interamente ricoperto l'apparato decorativo seicentesco,

2005  (restauri intero bene )

Sotto l'episcopato di Giovanni Paolo Benotto la balaustra delimitante il presbiterio è stata rimossa,

2011 - 2018 (restauri intero bene)

Interventi di restauro ancora in corso con interessamento delle coperture e consolidamento delle facciate oltre al risanamento delle muratura dall'umidità

2018 - 2020 (restauri intero bene)

rifacimento manti di copertura di abside e navata sinistra con sostituzione dei canali di gronda e pluviali, restauro esterno ed interno dell'abside, consolidamento di archi e cornicioni, recupero infissi esistenti e rifacimento di nuovi, restauro delle superfici decorate della navata centrale ed arredi lignei.

La facciata della cattedrale fu costruita nel secolo XVII con l'aggiunta di un portico a tre fornici. Nel nartece è custodita l'immagine mariana della Madonna della pietà. Lateralmente alla facciata è collocato il campanile che è quanto resta dell'antica cattedrale romanica. L'interno dell'edificio è ad un'unica navata con 4 cappelle per lato, comunicanti fra loro (sul lato sinistro una cappella è di fatto l'entrata laterale della chiesa, mentre un'altra è l'atrio d'ingresso della sacrestia). La navata è separata dalle cappelle da pilastri che inglobano, al loro interno, le antiche colonne con capitello corinzio, che facevano parte della cattedrale romanica. La copertura è a botte con finestre che si aprono nelle lunette. L'interno dell'edificio è ad un'unica navata con 4 cappelle per lato, comunicanti fra loro (sul lato sinistro una cappella è di fatto l'entrata laterale della chiesa, mentre un'altra è l'atrio d'ingresso della sacrestia). La navata è separata dalle cappelle da pilastri che inglobano, al loro interno, le antiche colonne con capitello corinzio, che facevano parte della cattedrale romanica. La copertura è a botte con finestre che si aprono nelle lunette. L'interno dell'edificio è ad un'unica navata con 4 cappelle per lato, comunicanti fra loro (sul lato sinistro una cappella è di fatto l'entrata laterale della chiesa, mentre un'altra è l'atrio d'ingresso della sacrestia). La navata è separata dalle cappelle da pilastri che inglobano, al loro interno, le antiche colonne con capitello corinzio, che facevano parte della cattedrale romanica. La copertura è a botte con finestre che si aprono nelle lunette. Sul lato destro della navata si aprono quattro cappelle. Sul lato sinistro si aprono altre due cappelle.
Tetto a falde
Navata unica con cappelle laterali
Pavimento in marmo.

altare - aggiunta arredo (1990)
L'altare, in legno, riutilizza un precedente arredo della cattedrale.