Pavia
sussidiaria
San Giorgio in Montefalcone
Parrocchia di San Teodoro vescovo
Impianto strutturale; Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
VII - 1145(origine carattere generale); 1554 - 1554(restauro intero bene); 1788 - 1788(carattere generale intero bene); 1997 - 1998(restauro intero bene)
Chiesa di San Giorgio in Montefalcone
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giorgio in Montefalcone <Pavia>
Altre denominazioni Chiesa di San Giorgino
romanico lombardo (costruzione)

VII - 1145 (origine carattere generale)

Di origine incerta, la chiesa è citata in un documento inedito del 1145. La chiesa voluta forse da un re longobardo, fu modificata in forme romaniche come attesta il campanile ancora esistente.

1554  (restauro intero bene)

La chiesa subì un restauro nel 1554.

1788  (carattere generale intero bene)

La parrocchia di San Giorgio in Montefalcone fu soppressa e unita alla parrocchia di San Teodoro, in base al piano governativo di riduzione delle parrocchie nella città di pavia nel 1788.

1997 - 1998 (restauro intero bene)

La chiesa subì un restauro nel 1997-1998.

Il complesso della chiesa di San Giorgio in Montefalcone si trova nel centro storico di Pavia e sorge su un terrapieno. Tramite una gradinata si accede al livello della chiesa. La chiesa presenta una facciata a frontone spezzato a cui si addossa un portico, sorretto da un'unica colonna in granito e coperto da una volta a crociera. Il portico è preceduto sul lato sinistro da una piccola cappella-ossario. Sul lato nord della chiesa si aprono quattro finestre ad arco ribassato nell'ordine superiore e due quadrate nell'ordine inferiore; sul lato sud una sola finestra nell'ordine superiore. Il campanile si innalza sul lato sinistro della chiesa. L'edificio è concluso ad est da un'abside rettangolare, mentre una casa parrocchiale di notevoli dimensioni, dotata di un giardinetto sopraelevato, racchiuso da un possente muraglione si innesta a sud. L'interno risulta scandito da pilastri in tre navate di tre campate rettangolari ciascuna, coperte da volte a crociera. Il presbiterio costituito da un vano rettangolare, risulta coperto da una cupoletta ellittica su quattro pennacchi.
L'interno è costituito da tre navate di tre campate rettangolari ciascuna.
Il tetto è a due falde, con manto di copertura in coppi
L'impianto strutturale è in muratura portante, all'esterno la facciata risulta intonacata, lateralmente i mattoni sono lasciati a vista. All'interno la muratura è intonacata e tinteggiata.
Il pavimento è realizzato in cotto nelle navate.

nessuno
La chiesa è attualmente celebrata secondo il rito Bizantino della Chiesa Cattolica Ucraina. L'adeguamento è stato effettuato secondo tale rito