Ponte Galeria
parrocchiale
S. Maria Madre della Divina Grazia
Parrocchia di Santa Maria Madre della Divina Grazia
presbiterio - intervento strutturale (anni '60)
1964 - 1964(realizzazione intero edificio)
Chiesa di Santa Maria Madre della Divina Grazia
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Madre della Divina Grazia <Ponte Galeria, Roma>
Altre denominazioni S. Maria Madre della Divina Grazia
maestranze laziali (costruzione chiesa)

1964  (realizzazione intero edificio)

La chiesa è stata consacrata il 20 dicembre 1964.

La chiesa si presenta su una collina rialzata rispetto al livello della strada. Ad essa si accede attraverso una scalinata centrale o tramite delle salite laterali, che portano direttamente al sagrato. Dall'esterno presenta una facciata in tufo sormontata da un tetto a capanna a falde molto larghe e asimmetriche. Sulla facciata principale vi sono tre porte: un'ampia porta centrale e due laterali. All'interno l'ampio spazio dell'aula è scandito in tre navate dalla struttura portante da esili pilastri in calcestruzzo armato e la parete di destra è completamente vetrata. L'area presbiteriale, si trova in un'abside a forma di parallelepipedo la cui verticalità è accentuata dal soffitto più alto rispetto alla copertura a falda che sovrasta il resto dell'aula.
Struttura portante in calcestruzzo armato.

presbiterio - intervento strutturale (anni '60)
Risulta adeguata alla liturgia postconciliare, probabilmente perché costruita durante il Concilio Vaticano II.