Marmora
sussidiaria
Sant'Antonio
Parrocchia di S. Massimo
Pianta; Coperture; Struttura; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile; Facciata principale; Altare principale
presbiterio - aggiunta arredo (Anni '70 del '900)
1643 - 1643 (costruzione intero bene); 1897 - 1897(descrizione intero bene); 1947 - 1947(descrizione intero bene); 1990 - 1990(descrizione intero bene)
Cappella di Sant'Antonio
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Sant'Antonio <Marmora>
maestranze piemontesi (costruzione della chiesa)

1643   (costruzione intero bene)

Non vi sono alcun tipo di fonti che attestano la data di costruzione della cappella, ma poichè nel resoconto della visita pastorale del 1643 questa compare, possiamo dedurre che la sua edificazione risalga ad un periodo anteriore.

1897  (descrizione intero bene)

Il 12 luglio del 1897 la cappella fu visitata da Mons. Mattia Vicario, per la visita pastorale.

1947  (descrizione intero bene)

Il 13 giugno 1947 la cappella fu visitata da Mons. Luigi Lanzo per la visita pastorale.

1990  (descrizione intero bene)

Nel 1990 la cappella fu visitata da Mons. Giuseppe Guerrini per la visita pastorale.

La cappella è ubicata all'estremo margine sud della borgata Reinero, con la facciata sul lato nord prospiciente un piccolo sagrato che si apre in fondo alla strada principale che attraversa la borgata da nord a sud. L’edificio è la somma di due corpi di fabbrica non coevi, di diversa altezza. Sul lato ovest è posto il campanile quadrato suddiviso da due cornicioni in tre parti. La parte più alta è la cella campanaria che presenta quattro finestre, una per lato.
La pianta rettangolare è divisa in due campate, che corrispondono alle due fasi di realizzazione della cappella.
Manto di copertura in lose poggiate su struttura lignea.
Murature portanti in pietra a spacco, volte a botte in pietra e laterizi, struttura lignea del tetto.
Il pavimento è in legno, con differenti sistemi di posa tra la parte centrale e le parti laterali.
Campanile
Sul lato ovest della cappella è ubicato il campanile quadrato, suddiviso da due cornicioni in tre parti. La parte più alta è la cella campanaria che presenta quattro finestre, una per lato. L'esterno è intonacato ed in buono stato di manutenzione.
Facciata principale
La facciata a capanna è molto semplice con un'unica porta centrale affiancata da due finestrelle quadrate. Sopra la porta d'ingresso è presente un affresco centrale. Interessante la decorazione a festoni inclinati secondo la pendenza del tetto.
Altare principale
L'altare principale è in muratura, staccato rispetto al muro di fondo, con al centro il tabernacolo e di fronte una pedana.

presbiterio - aggiunta arredo (Anni '70 del '900)
Tavolo in legno posto su una pedana antistante l'originale altare in muratura