Camoglieres
sussidiaria
San Sebastiano
Parrocchia di S. Marcellino e Maria Vergine Assunta
Pianta; Coperture; Struttura; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile; Facciata principale; Altare principale
nessuno
1643 - 1643(descrizione intero bene); 1897 - 1897(descrizione intero bene); 1947 - 1947(descrizione intero bene)
Cappella di San Sebastiano
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di San Sebastiano <Camoglieres, Macra>
maestranze piemontesi (costruzione della chiesa)

1643  (descrizione intero bene)

"Ci sono anche altre due Cappelle che si trovano nel territorio di Alma una intitolata a S. Rocco e un'altra a San Sebastiano che sono spoglie nè si possono chiudere e neppure hanno rendite: in esse non viene celebrata alcuna messa." Questo è quanto riferisce Monsignor Francesco Agostino Della Chiesa nel resoconto della sua visita pastorale dell'agosto 1643

1897  (descrizione intero bene)

La cappella, il 16 luglio 1897, è stata visitata da Mons. Mattia Vicario in occasione della visita pastorale tenutasi nella Diocesi di Saluzzo tra il 1897 e il 1901.

1947  (descrizione intero bene)

La cappella, il 16 giugno 1947, è stata visitata da Mons. Luigi Lanzo in occasione della visita pastorale tenutasi nella Diocesi di Saluzzo tra il 1947 e il 1952.

La cappella è ubicata al centro della borgata Camoglieres, con la facciata rivolta a nord. Sopra il colmo del tetto il campanile a vela con campana, corona la facciata.
La pianta della cappella è rettangolare.
Manto di copertura in lose poggiate su struttura lignea.
Murature portanti in pietra a spacco. La volta è a botte unghiata. La struttura portante del tetto è lignea.
La pavimentazione è in battuto di cemento.
Campanile
Sopra il colmo del tetto il campanile a vela con campana, corona la facciata.
Facciata principale
La facciata principale è a capanna coronata da un campaniletto a vela. Al centro vi è l'ingresso con due finestre quadrate ai lati. Non sono presenti decorazioni.
Altare principale
L'altare principale è appoggiato al muro di fondo, è in muratura con finitura a stucchi, sopra un quadro con Santi e di fronte una pedana in legno alta due gradini.

nessuno