Vignole Borbera
S. Lorenzo
Parrocchia di San Lorenzo Martire
Campanile; Facciata; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1972)
1500 - 1576(preesistenze intorno); 1786 - 1792(preesistenze intorno); 2013 - 2015(restauro coperture)
Chiesa di San Lorenzo Martire
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire <Vignole Borbera>
Altre denominazioni S. Lorenzo
maestranze piemontesi (costruzione)

1500 - 1576 (preesistenze intorno)

Nel XVI secolo Vignole dipendeva dalla parrocchia di S. Pietro a Precipiano ed aveva due oratori: S. Lorenzo e S. Giacomo. Nel 1576 l'oratorio di S. Lorenzo veniva abbattuto ed il suo materiale utilizzato per ampliare l'altro oratorio di S. Giacomo.

1786 - 1792 (preesistenze intorno)

L'oratorio di San Giacomo e San Lorenzo viene costruito con l'aspetto attuale.

2013 - 2015 (restauro coperture)

Restauro e risanamento conservativo della torre campanaria e copertura della parrocchia.

La chiesa di San Lorenzo sorge sulle preesistenze dell'oratorio dei Santi Lorenzo e Giacomo. La facciata tardobarocca è caratterizzata nella parte bassa dalla presenza di quattro lesene scanalate addossate ai pilastri, due a destra e due a sinistra del portone centrale. Un cornicione aggettante divide la parte bassa da quella alta dove nel timpano, entro una cornice ovale, è la scritta IHS. Sopra l'ingresso un affresco con San Lorenzo. L'edificio ha pianta centrale con presbiterio allungato e rialzato rispetto al piano della navata. L'interno è decorato con stucchi, le volte sono interamente affrescate.
Campanile
Campanile di pianta quadrata, con copertura a forma di bulbo.
Facciata spaziosa in stile tardobarocco.
Copertura con orditura principale e secondaria in legno, onduline e manto di copertura parte in tegole in cemento, parte in coppi.
Le pavimentazioni della navata principale e del presbiterio sono in marmo con intarsi e decorazioni.

presbiterio - intervento strutturale (1972)
L'adeguamento liturgico ha interessato l'area presbiteriale, sono stati collocati una mensa mobile ed il leggio.