Dova Inferiore
parrocchiale
S. Antonio
Parrocchia di Sant'Antonio Abate
Campanile; Facciata; Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
XVII - XVII(costruzione intero bene); 1942 - 1942(restauro intero bene); 2007 - 2007(restauro intero bene); 2014 - in corso(restauro interni)
Chiesa di Sant'Antonio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio <Dova Inferiore, Cabella Ligure>
Altre denominazioni Chiesa di Sant'Antonio Abate
S. Antonio
maestranze liguri (costruzione)

XVII  (costruzione intero bene)

notizia di esistenza dell'allora oratorio di Sant'antonio Abate

1942  (restauro intero bene)

la chiese viene restaurata e decorata

2007  (restauro intero bene)

tinteggiatura di facciata, campanile e rifacimento tetto abside

2014 - in corso (restauro interni)

restauro affreschi interni

L'edificio sorge nell'abitato di Dova inferiore. La facciata a capanna, intonacata, è suddivisa in due registri da paraste doriche sorreggenti una aggettante trabeazione, mentre è ripartita orizzontalmente in quattro differenti parti. Nel registro inferiore centrale si trova l'unico portone di ingresso. Il registro superiore ospita la lunetta centrale. A coronamento della facciata il timpano incompleto sul fianco destro a causa della presenza del campanile. Il campanile, di sezione quadra, è posto sul fianco destro della facciata e la struttura risulta inglobata nella navata. Il fusto è ripartito in quattro tratte, di diversa altezza. Le tre parti superiori sono contornate da lesene, delimitate da cornicioni variamenrte aggettanti. La cella campanaria, posta sulla tratta di estremità, presenta monofore a tutto sesto; è sormontata da una lanterna ottagonale con cipolla rivestita in rame e croce sommitale. Schema planimetrico a navata unica, con cappelle laterali è presbiterio allungato con abside curvilinea; l'abside è rialzato rispetto al piano dell'aula mentre il fonte battesimale è posto sul fianco sinistro. La copertura è a botte.
Campanile
Struttura in muratura portante lapidea; una trabeazione corre sulla sommità delle pareti. La chiesa risulta interamente intonacata.
Copertura con volta a botte e manto in tegole marsigliesi.
L'interno risulta interamente decorato.
La pavimentazione dell'aula è in lastre di marmo e lavagna, poste in diagonale.

nessuno