chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Luserna San Giovanni Pinerolo chiesa parrocchiale Sacro Cuore di Gesù Parrocchia di Sacro Cuore di Gesù Aula liturgica; Presbiterio e altare; Cappelle laterali; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale; Coperture; Campanile presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.); fonte battesimale - intervento strutturale (1990 ca.) XX - XX(progettazione intero bene); 1910 - 1910(inizio lavori intero bene); 1913 - 1913(fine lavori intero bene); XX fine - XX fine(restauro decorazioni interne)
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù <Luserna San Giovanni>
Autore (ruolo)
Momo, Giuseppe
Ambito culturale (ruolo)
eclettico (costruzione intero edificio)
neogotico (costruzione intero edificio)
Notizie Storiche
XX (progettazione intero bene)
Il progettista era l’ing. Giuseppe Momo. (Martina, 2013, p. 23)
1910 (inizio lavori intero bene)
La prima pietra della chiesa fu posta il 19 giugno 1910. (Martina, 2013, pp. 19)
Il progettista era l’ing. Giuseppe Momo. (Martina, 2013, p. 23)
1913 (fine lavori intero bene)
Nel 1913 fu ultimata. (Martina, 2013, p. 19)
XX fine (restauro decorazioni interne)
"Le decorazioni interne sono state rifatte di recente." (relazione Gilli, 2000)
Descrizione
La Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù è ubicata nella zona di espansione novecentesca del comune di Luserna S. Giovanni. L' edificio, è libero su quasi tutti e quattro i lati, a nord-est confina con la casa parrocchiale e il campanile è posizionato nell'angolo nord-ovest.
La facciata, realizzata con blocchi di pietra di Luserna, ha una conformazione basilicale contraddistinta da una parte centrale più slanciata e avanzata e a lato due porzioni più basse terminanti con ripidi salienti, il prospetto è coronato da una spessa copertina aggettante. Il fronte è caratterizzato da tre ampie finestre con vetri cattedrale lavorati al piombo, raffiguranti un coro di angeli. Le ampie finestre centinate sono ripartite da massicci elementi lapidei disposti sullo schema della croce celtica, sormontanti un prisma triangolare contenente i simboli del Sacro Cuore di Gesù.
Il fronte culmina con l'imponente croce trilobata in pietra posizionata sulla convergenza dei salienti centrali. Nella parte bassa corre un fregio decorato con metope raffiguranti a bassorilievo i monogrammi del titolo della chiesa con le rose e le spine della Passione.
L'ingresso centrale ha un portone in legno con specchiature ed è arricchito da un imponente portale ad arco ogivale magistralmente realizzato in pietra da taglio. Sopra il portone è posizionato un altorilievo rappresentante Gesù pantocratore irradiato dalla luce Divina e dello Spirito Santo che, con la mano destra benedice il popolo per cui si è immolato, qui rappresentato nelle vesti di due giovani in abiti operai di inizio novecento. Con la mano sinistra indica il Sacro Cuore nella sua persona, simbolo del più alto gesto d'amore: il sacrificio di Cristo per la salvezza dell'uomo. I prospetti secondari presentano la muratura in pietra listata scandita verticalmente da paraste in mattone tra le quali vi sono le numerose ampie finestre rettangolari riquadrate da mattoni.
Aula liturgica
L'aula dipinta a colori chiari è investita da una sorprendente quantità di luce colorata che filtra attraverso i vetri cattedrale, rendendo suggestiva l'atmosfera interna.
Nella parete absidale si aprono tre monofore con vetri piombati che fanno luccicare le antistanti canne metalliche dell'organo. Il presbiterio è racchiuso nell'abside emiciclico centrale, definito superiormente da una calotta sferica chiusa frontalmente da un arco trionfale sul quale poggia l'imponente scultura della crocifissione con ai piedi le donne piangenti. L'absidiola di destra ha la custodia eucaristica che avviene in un altare in marmo; è anch'esso in pietra, il tabernacolo ed è adornato con colonnine marmoree, parti scultoree, decorazioni floreali e geometriche dorate. Il fonte battesimale in pietra è posizionato nell'absidiola di sinistra ed è contenuto nella bassa vasca in marmo ottagonale.
Il volume interno della chiesa è caratterizzato da una straordinaria chiarezza compositiva fatta di semplici elementi architettonici che mostrano schiettamente lo schema statico delle strutture. Le navate hanno soffitti piani bordati da cornici e da imponenti travi ribassati che scaricano il peso su mensole sostenute da colonnine binate che poggiano su altre mensole inferiori. Il tamponamento della navata è sorretto da un infilata di arconi separati da semplici pulvini e sottostanti pilastri.
Le navate laterali sono scandite da paraste grigio chiaro, stesso colore per le fasce degli archi e per la doppia fila di pilastri al centro, ornati anch'essi da capitelli bianchi recanti motivi floreali e piccole croci patenti. I campi delle pareti laterali sono tinteggiati color giallo paglierino e tra le finestre bordate bianco calce ospitano i quadri della via Crucis con cornici a ghimberga in legno scolpito.
Sulla parete di fondo vi è la bussola in legno con sopra la grande finestra incorniciata di bianco dai vetri colorati raffiguranti angeli arcangeli e cherubini dai quali permea sia la luce che la sagoma della scultura del sacro Cuore posta in facciata.
Presbiterio e altare
L'altare versus populum è in marmo bianco venato, formato da un blocco centrale avente antependio con bassorilievo a motivi geometrici, lo completano ai lati colonnine in marmo.
Fanno parte dell'arredo liturgico i due amboni dalle stesse fatture dell'altare, i confessionali e i banchi in legno.
Cappelle laterali
La cappella invernale presenta pareti finite ad arriccio e tinteggiate color marroncino verso il fondo e color crema nella zona dell'altare; i vertici sono sottolineati da bordi bianchi.
Dietro la semplice mensa in legno vi sono panche su un muretto in mattoni, che nell'angolo diviene piedistallo per il moderno crocefisso ligneo. Il controsoffitto è formato da tavole in larice a doppio strato sovrapposte nei giunti. Il pavimento è realizzato in piastrelle ceramiche color mattone posate a lisca di pesce.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula è formata da cementine esagonali color nero fumo e grigio tenue, inframmezzate da altre quadrate dello stesso colore, formanti fasce a scacchiera diagonale. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini, è pavimentato con lastre di marmo bianco.
Impianto strutturale
L'edificio ha tre navate, quella centrale termina con l'abside semicircolare e a lato si trovano le due absidiole. Nella prima parte dell'aula a destra vi è la cappella invernale e prima del presbiterio ai lati si aprono due ambienti.
La sezione è composta dal volume centrale più alto dal profilo a capanna, affiancato dai volumi delle navate laterali coperti dai rispettivi spioventi.
Le murature sono in pietra a spacco naturale listata, unita con malta di calce.
Non sono presenti catene metalliche di rinforzo della struttura.
Coperture
Le coperture sono realizzate in lose e sorrette presumibilmente da travature in legno.
Campanile
La torre campanaria ha base quadrata ed è in mattone a vista, mentre nella porzione bassa in pietra listata, vi si aprono piccole trifore. Più in alto vi sono esigue feritoie seguite da riquadri a stella; nella parte sommitale si aprono le bifore delle campane sormontate dai quadranti degli orologi. La costruzione termina con pennacchi ornati da croci patenti e a seguire la guglia rivestita di lastre metalliche e la croce sommitale in ferro battuto.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.)
L' altare versus populum è in marmo bianco venato, formato da un blocco centrale avente antependio con bassorilievo a motivi geometrici, lo completano ai lati colonnine in marmo con basi. La custodia ecucaristica avviene nell'altare dell'absidiola di destra ospita dove vi è un bel tabernacolo adornato con colonnine marmoree, parti sculturate e decorazioni floreali e geometriche dorate.
Fanno parte dell'arredo liturgico i due amboni dalle stesse fatture dell'altare, i confessionali e i lunghi banchi in legno.